Treccia Svedese alle Mele
Cominciamo il nuovo anno con un ottimo lievitato, che poi sia farcito con le mele e profumato di spezie non è solo un dettaglio. A noi piacciono molto i dolci con le mele e questo si fa mangiare boccone dopo boccone….. finisce e non te rendi conto! Davvero buono perché la pasta brioche è molto soffice forse per la presenza della panna acida che a noi italiani può risultare strana, invece dà quella spinta in più al lievitato. Andiamo a vedere come preparare questa delizia.
INGREDIENTI
Per l’impasto (2 trecce):
- 245 g di panna acida
- 10 g di lievito di birra fresco
- 60 ml di acqua tiepida
- 30 g di burro
- 60 g di zucchero
- 1 cucchiaino di sale
- 1 uovo
- 400 g di farina 00
Per la farcia alle mele
- 800 g di mele deliziose sbucciate, private del torsolo e tagliate a spicchi
- 60 g di zucchero
- il succo di 1 limone
- 1/4 di cucchiaino di sale
- 1/2 cucchiaino di cannella in polvere
- 1/4 di cucchiaino di noce moscata in polvere
- 1/4 di cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
- 20 gr di burro
- 15 gr di maizena
Per la finitura:
- mandorle tostate Q. B.
- glassa semplice zucchero a velo, acqua e succo di limone
PROCEDIMENTO
Se non trovate la panna acida potete prepararla facilmente con 125 g di yogurt greco ed uguale quantità di panna fresca mescolando il tutto con un cucchiaino di aceto di mele. Lasciate fermentare per almeno un’ora in frigorifero, ma può rimanerci anche molto più a lungo se volete prepararla prima, io l’ho fatta la sera prima e poi l’ho lasciata in frigo fino al momento dell’utilizzo.
Preparate l’impasto
Riscaldate la panna acida al microonde fino a renderla tiepida. Aggiungete il burro alla panna acida, in modo che si ammorbidisca. Sciogliete il lievito nell’acqua. Aggiungete la panna acida con il burro, lo zucchero, l’uovo e 1/3 della farina. Mescolate fino a ottenere un impasto senza grumi. Continuate a impastare incorporando il resto della farina.
Trasferite l’impasto su un piano di lavoro ben infarinato e impastate fino a ottenere un panetto liscio (ci vorranno circa 10 minuti). Mettete il panetto in una ciotola unta, coprite e fate lievitare nel forno con la lucina accesa, fino al raddoppio, serviranno circa due ore secondo la stagione.
Preparate la farcia alle mele.
In una terrina mescolate gli spicchi di mela con lo zucchero, il succo di limone, il sale e le spezie. Lasciate riposare a temperatura ambiente per 30 minuti.
Quindi scolatele raccogliendo il succo in una casseruola. Unite il burro e cuocete a fuoco medio, facendo bollire per circa 5 minuti ruotando la casseruola ma senza mescolare, fino a creare uno sciroppo.
In un’altra terrina mescolate le mele con la maizena, quindi unite lo sciroppo.
Quando l’impasto sarà ben lievitato riscaldate il forno a 180 gradi. Riprendete l’impasto e sgonfiatelo. Dividetelo in 2 parti uguali. Stendete ciascuna parte fino a ottenere un rettangolo. Suddividete la farcia alle mele sui 2 rettangoli di pasta, disponendola al centro e lasciando i bordi liberi. Incidete i bordi, quindi prendete le strisce di pasta e richiudetele verso il centro sovrapponendole e racchiudendo il ripieno, cercando di creare una treccia.
Trasferite le trecce su una placca imburrata o coperta con carta forno. Cuocete per 20 -25 minuti o finché non saranno dorate.
Completate con la glassa e le mandorle tostate.
Note: Consiglio di versare lo zucchero a velo in una ciotola e aggiungere il limone e un po’ d’acqua gradualmente fino ad ottenere la consistenza fluida desiderata, versate subito aiutandovi con un cucchiaio sulle trecce perché si secca velocemente.
Come sempre potrete trovare tutti i passaggi sul mio blog:
http://blog.giallozafferano.it/irene57/treccia-svedese-alle-mele/