ED BenessereED CulturaED Uomo

Il dottor Fabio Ricci insignito dell’onorificenza di Commendatore della Repubblica Italiana

Il medico Fabio Ricci, lo scorso 2 giugno, è stato insignito dell’Onorificenza di Commendatore dell’Ordine “Al merito della Repubblica Italiana”.

La notizie gli è stata comunicata dal Prefetto di Latina, a mezzo di missiva e la cerimonia di conferimento si è celebrata in concomitanza dei festeggiamenti del 72° anniversario della Repubblica Italiana a Sabaudia.

Una grande emozione per l’oncologo di Latina che tanto si prodiga per la prevenzione delle patologie tumorali, in particolare al seno.

Egli, infatti è direttore della Breast Unit, costituito da un team di esperti che accoglie la paziente dal primo istante, occupandosi di ogni passaggio che richiede il tumore al seno, sollevando molto psicologicamente la paziente.

Il centro di senologia Breast Unit rappresenta un modello di assistenza specializzato nella diagnosi e cura del carcinoma mammario, che si caratterizza per la presenza di un team coordinato e multidisciplinare in grado di garantire quel livello di specializzazione delle cure, dalle fasi di screening sino alla gestione della riabilitazione psico-funzionale, in grado di ottimizzare la qualità delle prestazioni e della vita delle pazienti e nel contempo, garantire l’applicazione di percorsi diagnostico-terapeutici e assistenziali (PDTA) in coerenza con le linee guida nazionali e internazionali.

Nella Provincia di Latina vengono diagnosticati ogni anno circa 360 casi di tumori della mammella, anche se in diminuzione, proprio grazie alla diffusione della mammografia, anche e soprattutto all’interno dei programmi di screening.

Nel 2015 presso la Asl di Latina è stata istituita la Breast Unit con sede all’Ospedale S.M. Goretti di Latina ed è stato attivato il “ Percorso Terapeutico assistenziale” ( PDTA) della paziente affetta da tumore della Mammella.

In tutta la Provincia verranno potenziate le sedi di screening mammografico già presenti ad Aprilia, Latina, Fondi, Priverno, Formia. Le strutture di diagnostica clinica per le donne più giovani lavoreranno in rete con due centri, Latina e Formia, tecnologicamente avanzati.

Sono state inoltre programmate campagne di informazione ed educazione sanitaria, coinvolgimento attivo dei Medici di Medicina Generale, riorganizzazione dell’accesso delle donne al primo esame senologico, presa in carico globale dei casi risultati positivi e successivo follow up personalizzato.

Nell’ambito delle attività previste dal DCA per l’istituzione della Breast Unit presso la ASL di Latina, la Chirurgia Plastica e Ricostruttiva della mammella rappresenta sicuramente un’innovazione.

Tante le campagne con la LILT durante e anche oltre il periodo del Nastro Rosa, dove Fabio Ricci si fa portabandiera e paladino della prevenzione e della cura, impegnando il proprio tempo, quando è fuori dalla sala operatoria e dal reparto, anche nella moltitudine di convegni in tutto il Sud Pontino.

Decisamente meritata l’onorificenza per la sua grandissima preparazione e capacità oltre che di medico, anche di uomo sensibile e attento.

Marina Cozzo

Previous post

Il ’68 a Latina raccontato attraverso i libri: Idee, informazione, donne, ricordi nei media di ieri e oggi

Next post

Roma, Musei Villa Torlonia: “Duilio Cambellotti. Mito, sogno e realtà”

Marina Cozzo

Marina Cozzo

Giornalista