ED AttualitàED CulturaED in primaED Libri

Live-talk. Presentazione del libro: “Riscatto, Bergamo e l’Italia. Appunti per un futuro possibile” di Giorgio Gori

 

 

A cura di Cora Craus –

 

Anno nuovo, nuova storia. Torna  Potere alle storie il prossimo martedì 5 gennaio alle ore 18:00, in diretta streaming, con la presentazione del libro “Riscatto, Bergamo e l’Italia – Appunti per un futuro possibile” di Giorgio Gori. Parteciperanno insieme all’autore del libro Giorgio Gori, sindaco di Bergamo, Damiano Coletta Sindaco di Latina, Marietta Tidei, Consigliere Regionale, Paolo Valente direttore di Potere alle Storie. La conduzione sarà di  Egidio Fia, giornalista di LazioTV “Racconteremo una storia – si legge in una nota – di forte attualità e di impegno, dal punto di vista di una persona e di una città colpiti profondamente dal Covid19. Uno spaccato del Paese reale ma anche una metafora dell’Italia come dovrebbe essere: del ruolo delle città, delle comunità e della Politica in un momento di crisi così particolare, che può essere anche un’opportunità di ripresa, di rivalsa e di sviluppo”. Sarà un evento in streaming sui canali facebook e youtube di Potere alle Storie e Lazio TV

“Riscatto”, sostiene che la riscossa del nostro Paese va pianificata ora, mentre il covid19 minaccia ancora la nostra salute e la nostra economia: rimarginare la frattura tra Nord e Sud e quella tra città e aree interne, ricostruire puntando sulla scuola, sul lavoro, sui giovani e sulle donne, sulle città, ma soprattutto sull’ambiente, con coraggio e visione: tutto questo – e molto altro – è contenuto nel libro scritto sotto la regia di Francesco Cancellato, che parte dall’esperienza della pandemia, per immaginare un domani migliore per il nostro Paese. Nelle pagine di “Riscatto”, Gori racconta anche se stesso, la sua gavetta giornalistica a Bergamo, il suo lungo rapporto umano e lavorativo con Berlusconi e con Renzi; il suo incontro con De Andrè, pochi giorni prima del suo rapimento; la prima edizione del Grande Fratello; il senso di essere sindaco oggi e il suo sogno di tornare a vedere un’Italia che cresce con fiducia nel futuro.

“Riscatto, Bergamo e l’Italia – Appunti per un futuro possibile” di Giorgio Gori (ed. Rizzoli – pag. 336 – € 18)

Quarta di copertina: “Non può che partire dai giorni più drammatici della primavera 2020, quando i mezzi militari portavano via da Bergamo le bare delle vittime del Covid-19, la riflessione del sindaco Giorgio Gori. È stata «la più crudele delle lezioni» quella impartita dalla tempesta sanitaria, che ha lasciato, oltre al dolore della perdita, un Paese intero da ricostruire e far ripartire, per uscire dalla crisi recente e dalla situazione di stagnazione e paralisi che affonda le sue radici negli ultimi vent’anni della nostra storia. Gli «appunti per un futuro possibile» raccolti in questa serrata conversazione con Francesco Cancellato tracciano una visione-guida per il compito che ci attende: «curare» il nostro sistema sanitario, garantire ai giovani lavoro e mobilità sociale, rimarginare la frattura tra Nord e Sud, centro e periferie; intervenire sulla scuola per riportarla al cuore dell’agire politico, ripensare il welfare e l’inclusione, affrontare l’immigrazione come opportunità e non come mera emergenza”.

Previous post

2021 all’insegna della solidarietà. Rotary Club Latina San Marco dona vaschetta ad ultrasuoni alla Caritas

Next post

Una donna, una storia. Ursula Hirschmann, la sua Heimat: un “territorio dell’anima”

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista