“Tra le Stelle e la Polvere” – il nuovo singolo di Daniele Cinto
di Arianna Salpietro –
Il 9 ottobre è uscito il nuovo singolo “Tra le Stelle e la Polvere” del cantante latinense doc Daniele Cinto, nato con la canzone d’esordio “Vorrei Essere TZN”, la quale è stata pubblicata il 25 Ottobre 2013 con il videoclip firmato Morgue Play Records, caricato sia sul sito ufficiale di Tiziano Ferro che trasmesso in rotazione continua in tutti i centri commerciali e supermercati italiani, diventando il Superdisco della Settimana nel Circuito delle 100 Radio. Inoltre è stato colonna sonora del cortometraggio “40 Minuti” prodotto da Studio 900, video del giorno su 16mm.it e vincitore del Contest su YouTube “feelthe90”, in rotazione su Teleuniverso.
Sono tante le aspettative del giovane cantante che aspetteremo di vedere sul palco dell’Ariston, tutti pronti a fare il tifo per lui. Il video “Tra le Stelle e la Polvere”, di cui sotto vi ho allegato l’indirizzo YouTube, è stato realizzato in collaborazione con i miei ballerini preferiti, Sara Rosella e Mauro Silvagni che accompagnano le note del giovane cantante in una coreografia emozionante. Ma conosciamo un po’ meglio il protagonista della nostra intervista…
Come è nata la tua passione per la musica?
“È nata sin da quando ero piccolino, venendo da una famiglia di musicisti. Ho iniziato a suonare la chitarra quando avevo appena 8 anni”.
Qual è stato il primo passo che ti ha introdotto in questo mondo?
“Sicuramente dal punto di vista discografico la cosa che mi ha consacrato come Artista Solista è stata l’uscita del primo singolo di successo: Vorrei essere TZN”.
Qual è stata la tua esperienza più bella?
“È difficile dirlo, anche perché ogni esperienza ha la sua magia. Tra le tante posso ricordare il soggiorno sanremese che mi ha portato tra i primi 10 d’Italia, i complimenti di Mogol, ma anche l’esperienza da chitarrista turnista con Amara ad Assisi, in diretta su Rai 1 lo scorso 13 Giugno”.
Come è nato il tuo gruppo musicale?
“Ho diversi gruppi ma il gruppo “Fight Club” con cui suono maggiormente nacque 5 anni fa, in seguito ad una buona birra e a tanta voglia di suonare, e di farlo in maniera originale. La mia band è come se fosse una seconda famiglia”.
Preferisci essere un solista?
“Non amo essere solista. A volte mi ci ritrovo per esigenza, ma da musicista amo sempre essere accompagnato dalla band”.
Parlami della tua canzone esordio?
“Vorrei essere TZN è un tributo a Tiziano Ferro, ma allo stesso tempo con una frizzante ironia cerca di affrontare il problema della discografia italiana, che cerca sempre di associare i giovani artisti ad artisti già affermati, finendo poi per tirar fuori la copia della copia”.
La canzone che preferisci?
“Non ne ho una in particolare. Ce ne sono alcune che caratterizzano alcuni momenti della mia vita, perciò ogni canzone ha il suo significato, circoscritto ad un momento, ad una sensazione”.
Parlami di questa canzone Tra le stelle e la polvere…
“Tra le Stelle e la Polvere, è il quinto singolo della mia carriera musicale. Un brano questa volta non più dal testo impegnato, ma con un’anima romantica, dallo stile italiano. Pubblicato il 9 ottobre su tutti i mediastore digitali, in concomitanza con l’uscita del videoclip ufficiale”.
Andrai a Sanremo giovani? E con quale pezzo?
“Si ho fatto l’iscrizione discografica a Sanremo Giovani con il singolo ‘Postino Maledetto’. Incrociamo le dita”.
Quale è il feedback che riscontri nella tua città?
“Il feedback che riscontro è molto positivo, soprattutto grazie alle persone che mi seguono da sempre nelle mie numerose esperienze. Ma d’altronde nessuno è profeta in patria”.
Dove possiamo trovare i tuoi lavori?
“Su YouTube digitando Daniele Cinto, su Itunes, Spotify e in tutti i portali digitali. Con un like sulla mia pagina ufficiale Facebook potrete rimanere aggiornati su tutte le novità”.
https://www.youtube.com/watch?v=WWpk5DLerAk&feature=share
Foto di Mauro Silvagni