“L’Europa nelle scuole di Aprilia”, oggi la premiazione del concorso
di Marina Cozzo –
Si è tenuta questa mattina, in occasione del 67° anniversario della fondazione dell’Europa Unita, la premiazione del concorso “L’Europa nelle scuole”, indetto dall’AEDE, per le scuole primarie e medie inferiori.
Ospiti dell’Istituto Comprensivo Menotti Garibaldi, tanti scolari di diverse scuole apriliane che con i loro elaborati si sono aggiudicati targhe e medaglie di partecipazione.
Presente tutto il direttivo dell’AEDE, nelle persone di professoressa Alda Puppo, segretario, professoressa Bruna Rinaldi Maschio e Caterina Sanna, coordinatrici e divulgatrici, nonché l’assessore alla Cultura Francesca Barbaliscia, che ha assunto il ruolo di madrina della moltitudine di scolari presenti.
I vincitori del concorso sono:
1. Bonanni Giorgia, II C Sc. Gramsci, Vlase Stefania, Tarantino Pietro;
2. Valenza Lapo, III F Sc. Garibaldi;
3. Caziazza Sharon, Bruno Marta e Curzola Martina, II H Sc. Pascoli;
4. Cicconi Laura e Tedeschi Marta, II H Sc. Pascoli;
5. Castaldo Ludovica e Russo Clara, II F Sc. Garibaldi;
6. Simeoni Azzurra, III G Sc. Gramsci;
7. Classe III D Sc. Gramsci;
8. Classe V A Sc. Campoleone.
Importante l’intervento della professoressa Bruna Maschio Rinaldi che ha spiegato il senso di questa giornata, portando come esempio piccoli elaborati di taluni suoi alunni.
L’evento, condotto dalla giornalista Marina Cozzo, è stato una vera e propria festa, per questi ragazzi e per tutto il pubblico, che sono stati intrattenuti dalla musica degli alunni della 3 D, 3 E e 2 D della Garibaldi, diretti dalla professoressa Mariangela Iannicola e da Ildo Masi.
L’acronimo AEDE sta per Association Europèenne des Ensaignants e, quindi, è un’associazione professionale dei docenti di ogni ordine e grado.
L’AEDE è stata fondata a Parigi il 14 luglio 1956. La sezione italiana è stata costituita nel 1962.
Ad Aprilia l’AEDE ha preso vita per opera della direttrice dotteressa Paola Pece il 1979.
L’impegno dell’AEDE è contribuire alla dimensione europea dell’insegnamento e, considerati gli stimoli dati ai ragazzi oggi premiati, tale impegno è portato avanti con successo.