Maggio di Cultura in Comune: il calendario degli eventi
di Redazione –
E’ pronto il calendario di eventi per il mese di maggio messo a punto dall’Assessorato alla Cultura con la collaborazione di operatori del settore, artisti e associazioni del territorio che hanno partecipato all’Avviso Pubblico predisposto per acquisire idee e proposte di iniziative da realizzare al Palazzo della Cultura e al museo civico Cambellotti.
Le attività, che includono anche appuntamenti per i più piccini, spazieranno dalla musica ai laboratori, dalla lettura alle proiezioni. L’Associazione culturale “Zagami Dance Company” proporrà “Tracce di libertà”, una vera e propria mostra artistica tra musica jazz, classica e blues, testi poetici e narrativi interpretati dal vivo e coreografie di teatro danza, in parte dedicata al cantautore Pino Daniele. Lo spettacolo, ideato da Valentina Zagami con le coreografie di Manuel Paruccini e Costantino Imperatore, andrà in scena nel foyer del teatro D’Annunzio il 6 maggio alle 18.00.
Tre giornate (4, 11, e 18 maggio) saranno dedicate ad un laboratorio di canto e danza popolare inserito in un più ampio progetto di inclusione sociale, interculturale e intergenerazionale a cura della cooperativa Astrolabio e dell’associazione “Domus Mea” con la partecipazione del gruppo di cooperazione artistica “Musicantiere” e di Arte Migrante Latina. Le attività si svolgeranno nel foyer del teatro comunale dalle 18.00 alle 20.00. Sempre lo spazio del foyer il 21 maggio alle 18.00 ospiterà la decima edizione di “Terra pontina in…Canto”, rassegna itinerante di musica vocale che ha come protagonisti i più importanti cori pontini, organizzata dall’Associazione Regionale Cori del Lazio.
Ci si sposterà invece al museo Cambellotti per le letture animate e il laboratorio creativo proposti dall’associazione culturale “Polvere e ciliegie” per le giornate del 20 e 27 maggio. Le attività ludico didattiche saranno rivolte ai bambini che verranno coinvolti nella visione di immagini, in letture ad alta voce, nell’esecuzione di brani musicali con strumenti a percussione.
Il 25 maggio, sempre al Cambellotti, l’associazione culturale “Domusculta Sessana” presenterà a partire dalle 18.00 “Emozioni tra parole e musica” con intermezzi musicali suonati dal vivo dal quartetto Cellacchi (fagotto, flauto traverso, violino, violoncello) e intervallati a letture di brani e poesie.
Il mese si chiuderà con la proiezione del documentario “Visit India” di Patrizia Santangeli, inserita nell’ambito della rassegna cinematografica “I colori della vita” a cura delle associazioni “La Stanza” e “SEIcomeSEI”. L’appuntamento è per il 30 maggio alle 20,30 al Cambellotti. Nel corso della serata verranno proiettate anche le fotografie di Gabriele Rossi che fanno parte del progetto. Seguirà dibattito con la regista.
Gli eventi sono ad ingresso libero.
Tutte le proposte accolte ad esito dell’Avviso Pubblico (circa 50) verranno inserite nella programmazione prevista per i prossimi mesi, al momento è in via di definizione il calendario del mese di giugno.