ED AttualitàED Cultura

“Il mondo in rosa”; al XVIII Congresso provinciale della Cisl si parlerà di prevenzione e contrasto alla violenza sulle donne

Sarà la tavola rotonda “ Il Mondo in Rosa”, a caratterizzare la prima giornata del XVIII Congresso Provinciale della Cisl di Latina, che si aprirà il prossimo 8 marzo presso la sala convegni dell’Università La Sapienza a Latina. Dopo al relazione introduttiva del Segretario Generale Roberto Cecere, prenderà il via l’incontro che vedrà la presenza di Andrea Cuccello Segretario Generale della Cisl del Lazio, di Rita Visini Assessore Regionale Politiche Sociali, Sport, Sicurezza, di Maria Barresi, giornalista del Tg1 autrice del libro “Non dire niente”, di Patrizia Ciccarelli Assessore comunale Politiche di Welfare e Partecipazione, pari Opportunità di Maria Marinelli Presidente Associazione “Donna Lilith” di Latina, di Suor Rossella Bresciani della Casa Famiglia “Gregorio Antonelli” di Terracina, di Stefano Cecconi dell’Associazione Maschile Plurale. A Giovanna Ventura, Segretario Confederale della Cisl, il compito di tirare le conclusioni della tavola rotonda. Interventi e storie diverse, declinate anche al maschile, per dare un segnale importante verso un tema, come quello legato alla violenza sulle donne, con l’idea soprattutto di cosa, ognuno di noi, può fare in tema di prevenzione e contrasto di questo fenomeno. La giornata avrà la conclusione presso il cinema Oxer di Latina dove sarà proiettato, in contemporanea nazionale, il film “Il diritto di contare”, una pellicola che sta riscuotendo grandissimo successo, e che racconta il contributo che alcune scienziate afroamericane della NASA, hanno dato alla conquista dello spazio, lavorando in un ambiente saturo di razzismo e sessismo assoluti nei loro confronti in quanto di colore e donne. Commenta Roberto Cecere Segretario Generale della Cisl di Latina” Non è affatto un caso che la prima giornata dei lavori del nostro congresso provinciali inizi l’8 marzo, e veda la presenza all’incontro di persone molto qualificate nel loro campo di azione, che potranno offrirci punti di vista diversi sulla tematica. Sarà una giornata caratterizzata dal dibattito ma che avrà anche una conclusione, per certi versi fuori dagli schemi per un Congresso di organizzazione sindacale, con la proiezione al cinema Oxer del film “Il diritto di contare. Come sindacato, come Cisl siamo molto sensibili a quelle che sono le violazioni dei diritti delle persone in generale e delle donne in particolare e, proprio per questo, abbiamo recentemente iniziato una collaborazione con l’ Associazione “Donna Lilith” per diffondere il più possibile, nelle nostre sedi e tra i nostri iscritti, le loro attività con particolare riferimento alla “Casa Rifugio Emily”, una struttura residenziale per donne che non vogliono più subire violenza, ubicata nell’area urbana del Comune di Latina”.

Il Congresso continuerà il giorno 9 marzo a Sabaudia, dove si terrà la tavola rotonda “Guardando alle somiglianze per gli stessi sogni” alla quale prenderà parte S.E. Monsignor Mariano Crociata Vescovo di Latina.

Riceviamo e volentieri pubblichiamo –

Previous post

“Proust… in terra pontina”.  Risponde: Claudia Saba, autrice del libro-denuncia “Era mio padre”

Next post

Coletta a Palazzo Chigi, oggi la firma per la convenzione. 12 milioni per "Latina anche città di mare".

ed redazione

ed redazione