Otto stagisti stranieri innamorati di Sermoneta
Di Luisa Belardinelli –
Sermoneta amata nel mondo. Si è concluso nei giorni scorsi il percorso turistico formativo destinato a otto stranieri provenienti dalla Russia e dagli Stati Uniti con l’obiettivo di promuovere le bellezze del nostro territorio e del suggestivo borgo di Sermoneta.
L’iniziativa è stata promossa dalla Cooperativa “Il Sentiero”, in collaborazione con il Comune di Sermoneta, la quale ha attivato il corso “Borgo Lingua” all’interno dell’iniziativa “L’italiano in Italia”; un segmento di un importante progetto finanziato dalla Regione Lazio.
Un vero e proprio stage formativo per immergersi nella cultura lepina. Cinque giorni dedicati a corsi di lingua italiana, alla visita del borgo, alla musica e alla conoscenza dei sapori pontini. Gli stagisti hanno inoltre esplorato con passione e curiosità i giardini di Ninfa e svolto un’avventurosa escursione nel fiume Cavata.
Lo stage si è poi concluso con la consegna dei diplomi di partecipazione. “L’esperienza – sottolineano dall’associazione Il Sentiero – si è rivelata un vero successo e sia gli studenti russi che quelli americani sono rimasti affascinati dalle meraviglie del territorio. “L’italiano in Italia” è soltanto uno delle numerose iniziative che la Cooperativa “Il Sentiero” sta mettendo in campo assieme a partner consolidati e affidabili al fine di rendere fruibile dal punto di vista turistico il nostro territorio”.