ED Cultura

Per il Forum Lbc Cultura i fratelli Lanzidei e Mirka Ruggeri. Il 27 dicembre

di Redazione –

I fondatori dell’Anonima Scrittori fratelli Lanzidei e la disegnatrice Mirka Ruggeri sarano ospiti della sede di Latina Bene Comune e con l’occasione al termine della serata ci sarà la possibilità di scambiarsi gli auguri per le festività natalizie, alla presenza del segretario Pietro Grava.

Martedì 27 dicembre saranno presso la sede di Latina Bene Comune in corso della Repubblica n°216 a Latina, alle ore 18,30, Massimiliano e Graziano Lanzidei, sceneggiatori e autori, insieme a Mirka Ruggeri, brillante disegnatrice bolognese, del graphic novel “Canale Mussolini”, edito da Tunuè, tratto dal romanzo di Antonio Pennacchi vincitore del Premio Strega, di cui sarà presentata la seconda edizione. L’iniziativa è promossa dal “Forum Lbc Cultura”, coordinatrice Antonietta Coletta, con la partecipazione del consigliere Fabio D’Achille.

Massimiliano e Graziano Lanzidei sono i fondatori e animatori del collettivo culturale Anonima Scrittori, attivo sul web (www.anonimascrittori.it) dal 2003. Curatori delle antologie Storie di (r)esistenza (L’Argonauta, 2008) e Il Bit dell’Avvenire (Tunué, 2010). Hanno ideato e condotto progetti di storytelling individuali e collettivi. Con i Sentieri di (r)esistenza hanno attraversato l’Italia (Firenze, Bologna, Milano, Brescia, Bergamo, Latina) e le categorie politiche per raccogliere storie sul senso odierno della Resistenza quotidiana. Collaborano da anni con Antonio Pennacchi. Loro racconti e articoli sono apparsi su siti web e pubblicazioni cartacee come Nuovi Argomenti (Mondadori), Morale della favola (Purple press), Mono (Tunué), Liberi sulla Carta Magazine (ACLive)

“Abbiamo impiegato un mese e mezzo per adattare la storia, è stato un compito arduo dato che Canale Mussolini ha una grande importanza nella scena letteraria nazionale conoscendo anche il legame che ha l’autore, il quale scrive nella prefazione: “Questa è la storia per cui sono venuto al mondo“. Se qualcuno conosce Antonio sa quanto tiene alle storie che narra e in caso non gli fosse piaciuto l’adattamento sarebbe venuto a cercarci a casa. Ce la siamo scampata e siamo contenti” hanno dichiarato i Lanzidei.

Ed Lbc è altrettanto contenta di ospitarli nella sua sede per sentire raccontare dalla loro voce la loro storia, in un appuntamento culturale che si prevede molto interessante, considerato che il graphic novel Canale Mussolini ha regalato molte soddisfazioni alla casa editrice Tunué, che ha annunciato che presto il volume a fumetti sarà stampato anche in Francia. La casa editrice italiana ha raggiunto un accordo commerciale con l’editore francese Steinkis, che nella prima metà del 2017 stamperà le sue copie di questo adattamento di Canale Mussolini, tratto dall’omonimo romanzo vincitore del premio Strega, di Antonio Pennacchi. L’opera, fedele all’impalcatura originale del romanzo, è stata apprezzata dall’editore francese per la capacità di mantenere un’impronta letteraria di alto livello.

Previous post

Top Volley: vittoria piena con Ravenna

Next post

Pan D'Arancio siciliano, il dolce tradizionale palermitano. Per ED da Irene Midiri

ed redazione

ed redazione