Rock ‘n’ roll: l’energia che conquistò il mondo
di Laura Fasciani –
Il 12 aprile 1954 Bill Haley e il suo gruppo (The Comets) registrano una canzone, strutturata come un blues ma eseguita più velocemente. Titolo: “Rock around the clock”. Il brano fa il giro del mondo e si guadagna fama imperitura. Sulla scia del successo di Bill Haley emergono gruppi e solisti che scriveranno pagine fondamentali nella storia della musica….
Cominciano, per le famiglie americane, giorni movimentati: padri e madri di tutti gli States devono far fronte alle turbolenze dei loro figli adolescenti, le cui inevitabili tempeste ormonali subiscono – ad opera della frenesia del rock’n’roll – una considerevole amplificazione.
Il Rock and roll è il prodotto dell’ibridazione di diversi stili musicali, tra i quali il blues, il country, il western ed il rhythm and blues. Molti pioneri, come i Beatles hanno affermato di essere stati influenzati dai musicisti blues che li precedettero, anche se la musica dei Beatles era solare, nessun canto di popoli oppressi o di schiavi alla catena.
Era evidente che stava accadendo qualcosa di nuovo.
L’accostamento di queste forme riuscì ad incontrare il favore dei giovani che videro in questo nuovissimo e scatenatissimo stile una novità entusiasmante nella quale immedesimarsi.
Non si può dire che i chitarristi dei primi tempi avessero caratteristiche tecniche distintive, cercavano piuttosto un atteggiamento nuovo, un modo diverso di interpretare il ruolo del loro strumento.
Nel 1954 nei Sun Studios di Memphis, un giovane, Elvis Presley, insieme alla sua band registra su nastro quella che fu la nascita del rockabilly: “that’s al right mama” conferendole un ritmo particolarmente teso e aggiungendo accordi che sembravano sul punto di esplodere in un assolo, che però non arrivava mai.
Elvis Presley fa la sua comparsa all'”Ed Sullivan show”, trasmissione televisiva seguitissima negli Stati Uniti. Quella sera, attraverso le telecamere della Nbc, la trasgressione entra nelle case di mezza America: Elvis scatena un uragano nei desideri sessuali di chi ha un’età compresa tra i quindici e i vent’anni.
“Ho imparato molto presto che: “Senza una canzone, il giorno non ha fine… senza una canzone, un uomo non ha amici… senza una canzone, la strada non ha curve… senza una canzone.” Per questo motivo io continuo a cantare una canzone.” E.P.
Il messaggio viaggia diretto come un treno, sulle note di “Heartbreak hotel”, e si traduce in un esplicito invito a lasciarsi andare. Bisognerà, però, attendere ancora qualche anno per assistere all’esplosione di quella contestazione che, intrecciando elementi politici e sociali, stravolgerà la quotidianità delle famiglie, al di là e al di qua dell’Atlantico
Chuck Berry è il chitarrista che “fissa” il momento in cui il rock and roll diventa uno stile vero e proprio, è considerato il vero innovatore, l’eroe della chitarra rock. Il ritmo, lo spirito, l’atteggiamento, il modo di stare sul palco davanti al pubblico… da questo momento in poi il rock dilaga inarrestabile e diventa il protagonista delle feste più divertenti, un vero e proprio stile di vita.
“Il rock non eliminerà i tuoi problemi. Ma ti permetterà di ballarci sopra.”