Rosanna Lambertucci: “E sono corsa da te”
di Cora Craus –
Rosanna Lambertucci: “una scrittrice latinense di adozione”. Il perché di questa definizione? … Perché a Latina e a Sabaudia, dove la sua famiglia d’origine da sempre ha avuto casa, Rosanna ha vissuto i momenti più salienti, dolci e indimenticabili, nonché, dolorosissimi avvenimenti della sua vita di donna e di madre.
Ricordi intimi, incancellabili che Rosanna Lambertucci riversa in “E sono corsa da te”, una lunga lettera- diario, (trasformata poi in libro), indirizzata a suo marito Alberto Amodei. “Tutte le ragazze della Rai parlavano di te. Eri noto per la tua bellezza, ma anche per la simpatia e per quel tratto elegante e aristocratico che ti rendeva speciale”.
“E sono corsa da te – Una storia vera” (ed. Mondadori – pag. 118 – € 17) è uno specialissimo album di ricordi che racchiude tutta la vita privata dei coniugi Amodei: “Il 2 luglio 1974 ci siamo sposati. [.] Non potevamo partire per un viaggio di nozze vero e proprio… così abbiamo deciso di andare nella casa di campagna della mia famiglia, a Sabaudia. Lì, nell’incanto della campagna pontina, ci sentivamo come in un paradiso terrestre”. L’album, purtroppo, si riempie di momenti infelici, forse il più infelice di tutti: “all’ospedale di Latina, il più vicino a Sabaudia, dove sono arrivata in fin di vita. [.] È nata, prima del tempo, la nostra Elisa”.
E, nell’ospedale di Latina, morì a soli tre giorni la loro prima figlia, e a Latina, Elisa, è sepolta: “Ti ricordi, Alberto? Dopo la sua morte, non hai mai voluto accompagnarmi a trovarla al cimitero. Quando te lo chiedevo, mi rispondevi: – Ma sì, prima o poi, ci andremo. Adesso non è il momento giusto”.
Alla loro piccola Elisa, Rosanna, ha chiesto di essere l’Angelo dell’Accoglienza, per il suo papà, nel momento della morte.
Rosanna Lambertucci, giornalista, scrittrice, autrice e conduttrice di programmi televisivi e radiofonici, è stata l’antesignana dei programmi dedicati alla salute e al benessere. Il suo ‘Più sani più belli’ è ancora un seguitissimo appuntamento sul Web (www.piusanipiubelli.it) e un magazine omonimo. Ha pubblicato numerosi libri fra cui, per Mondadori, ‘Più magri più belli’, ‘La dieta integrata’, ‘La salute vien mangiando’, ‘Il viaggio dimagrante’, ‘Le diete della salute’ e ‘Dimagrire con i perché’.
In questo libro, l’autrice, quasi si sdoppia e lascia da parte il glamour, la bellezza, il benessere del corpo e della mente, per dare spazio alla dimensione amore-anima-fede.
I due anni trascorsi ininterrottamente a curare il marito, da cui era separata da molto tempo, sono stati, oltre che fonte di fatica e dolore, anche una nuova profonda scoperta di Dio. Ed un nuovo credere nell’Aldilà. Un riscoprire il dono della fede. Un ritrovarsi, un rivivere il loro antico e forte legame che come lei stessa scrive: “le nostre strade si sono divise senza però mai allontanarsi veramente. E quelle strade sono tornate a riunirsi nel momento del dolore. Mi sono precipitata in via dei Cappellari, a casa tua: per fortuna avevo le chiavi…”