ED AttualitàED CulturaED in primaED Libri

“Storie di pietra ed acqua” di Marco Mastroleo al Maggio Sermonetano

 

A cura di Cora Craus –

 Nell’ambito del Maggio Sermonetano: domenica 26 maggio alle ore 17:30 nel cortile del Palazzo Comunale sarà presentato il libro di Marco Mastroleo “Storie di pietra ed acqua. La Preistoria nell’Agro Pontino” edito dalla Atlantide editore.

Nell’appuntamento l’autore sarà affiancato dal paleontologo Stefano Panigutti insieme al quale darà vita ad una presentazione animata per bambini ed adulti su un periodo storico tanto lontano quanto affascinante.

I racconti del libro, di 100 pagine, sono caratterizzati da un linguaggio semplice ed evocativo, capaci di emozionare il lettore, corredati da schede e mappe didattiche alle quali è demandato il compito di definire in maniera più scientifica le varie tematiche affrontate nei racconti stessi.

Dalla quarta di copertina: “Questo libro è scritto… “con i piedi”! Perché è da lì che parte tutto: dai piedi e dai passi, uno dietro l’altro, delle lunghe camminate che conducono tutti i personaggi di questa raccolta di racconti preistorici da un luogo ad un altro, da un tempo ad un altro. Questo è, sì, un libro che parla di scienza e di archeologia ma lo fa affidandosi alle avventure di Mino, il piccolo Dinosauro cantastorie (ispirato alle impronte di Rio Martino), e a Sira, la sacerdotessa della Mater Matuta, passando per Gea, Circe e tanti altri. Lasciandosi trasportare dalla spasmodica ricerca della luce, nei meandri dell’oscurità, o dallo sciabordio dell’acqua, che tutto cela e tutto svela, o dai sussurri del vento, ognuno di noi potrà scoprire la faccia meno conosciuta dei luoghi che ci circondano… La faccia preistorica dell’Agro Pontino”. Età di lettura: da 7 anni. Un libro per bambini che affascina a tutte le età!

Chi è l’autore?

Marco Mastroleo è laureato in Beni Culturali, indirizzo archeologico, vive a Latina e nel tempo libero si dedica all’antichità, facendo la guida turistica in Musei (tra i quali la Fondazione Zei) e siti archeologici, provando a raccontare la storia in modi sempre diversi.

Previous post

ENYO e KORA Cincinnato allarga gli orizzonti del Bellone e del Nero Buono

Next post

In mostra al Circolo Cittadino di Latina sino al 26 maggio i progetti realizzati dai ragazzi dei Licei “Grassi” e “Majorana”.

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista