ED CulturaED LibriED Musica

Terracina. La rassegna Ecosuoni presenta il concerto “TAMBURO ROSSO – la pelle del tamburo è l’unica che puoi percuotere” con Valentina Ferraiuolo


a cura di Cora Craus –

La quattordicesima edizione della rassegna Ecosuoni, curata dall’Associazione “Il canto di Eea”, presenta Domenica 24 novembre alle ore 17,00, presso la Chiesa del Purgatorio in Corso Anita Garibaldi 40 – Terracina, in occasione della ricorrenza della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne e il femminicidio, propone una giornata a tema, con due importanti appuntamenti letterari /musicali.

 Il primo alle ore 17,00 con il seminario, “Non sei più sola, non sei la sola. Uscire dalla violenza si può” a cura dell’Associazione “Nadyr donne contro la violenza” con gli interventi di Fernanda Parisella e Roberta Oliva.

 Sembra, davvero, strano che nel 2024 si debba ancora combattere per cercare di diminuire i casi di violenza sulle donne, ma gli eventi luttuosi che continuano, purtroppo, ad avvenire dimostrano che la strada da percorrere è ancora lunga. Non è solo un problema femminile ma un problema dell’umanità, uomini e donne, in cui le donne troppo spesso subiscono e gli uomini “buoni” forse non fanno abbastanza affinché le cose cambino.

 Gli interventi della Dottoressa, Fernanda Parisella, Presidente dell’Associazione Nadyr e di Roberta Oliva tenteranno di dare una risposta alle tante domande di questo importantissimo tema. L’associazione Nadyr a.p.s. ha attivi due Centri antiviolenza sul territorio del Distretto IV Centro Sud ed è costituita da donne esperte nel contrasto alla violenza di genere in ogni sua forma attivo nel territorio dal 2016.

 Durante il seminario verranno descritte le attività del centro e verrà raccontata la testimonianza in prima persona di una delle tante donne che hanno attraversato la sofferenza della violenza di genere.

 Alle ore 18,00 si aprirà il consueto spazio degustazione a cura della Fattoria al Boschetto di Stefania Zamuner.

 Il secondo appuntamento, alle ore 18:30 con il concerto “TAMBURO ROSSO – la pelle del tamburo è l’unica che puoi percuotere” con la bravissima, Valentina Ferraiuolo, alla voce e ai tamburi, Domenico De Luca, chitarra, ukulele basso e Marco Pescosolido, violoncello e lira calabrese.

 “Tamburo Rosso – si legge in una nota degli organizzatori –  è un concerto derivato dall’album di esordio solista di Valentina Ferraiuolo, percussionista, cantante e autrice, che, non è semplice disco ma un concept album che esplora il tema delicato e attualissimo del femminicidio e, in generale, della violenza sulle donne.

 La musica non è fine a se stessa ma è parte di una più ampia comunicazione con un messaggio chiaro e riportato più volte, che echeggia in sottofondo come filo conduttore in tutta l’opera: rispetto, rispetto e ancora rispetto per le donne. Un chiaro segnale è il messaggio stampato a chiare lettere che ci accompagnerà lungo il percorso di ascolto: “Tamburo Rosso – La pelle del tamburo è l’unica che puoi percuotere”.

 Oltre all’autrice, il concerto vede la partecipazione, come musicisti e spesso co-autori, di artisti che vantano un prestigioso curriculum personale e questo si sente in tutte le note che ascolterete.

Il concerto spazia tra la reinterpretazione personalissima di brani noti e la presentazione di pezzi originali. Lo stile, termine che appare sempre inadeguato quando si parla di arte, prende spunto dalla musica popolare per poi volare oltre in modo molto “contemporaneo”.

 Tra i vari brani proposti menzioniamo “La bambola”, cover di uno storico brano del 1968 portato al successo da Patty Pravo e riarrangiato da Domenico De Luca il cui il testo, risulta essere ancora attuale e pertinente al disco e “Regina degliu Cielo” con testo e musica di Valentina Ferraiuolo.

Chi è l’artista Valentina Ferraiuolo?

 Valentina comincia la sua carriera nel gruppo, “La Giostra” a Gaeta, ma entra subito nel grande giro della musica popolare come vocalist e percussionista dell’Orchestra Popolare Italiana diretta dal grande maestro Ambrogio Sparagna dove rimane come musicista insostituibile per oltre 20 anni, esibendosi nei Teatri più importanti d’ Italia e d’Europa. Nel corso della sua carriera ha collaborato e suonato con artisti del calibro di Francesco De Gregori, per cui ha suonato nell’album, “La strada”; Peppe Servillo, Carmen Consoli Claudio Baglioni, Teresa De Sio, Gianna Nannini, Carlos Nunez, Francesco Di Giacomo, Banco Del Mutuo Soccorso; Giovanni Lindo Ferretti, Simone Cristicchi, Luca Barbarossa, Pietro Pelù e tanti altri… Ha studiato e suonato con percussionisti del calibro di Carlo Rizzo ed Alfio Antico.

 Nel 2011 ha dato vita al progetto “Valentina Ferraiuolo & Trillanima”. Dal 2012 porta avanti il suo progetto, “Tamburo Rosso: la pelle del tamburo è l’unica che puoi percuotere”, nato come campagna di sensibilizzazione alla non violenza è diventato, oggi, Associazione di Promozione Sociale che si occupa ed opera nel sociale, attraverso la musica.

 Nel 2018 ha inciso con il gruppo: “Malmaritate” con la produzione e la partecipazione di Carmen Consoli. Recentemente, ha portato sul palco un bellissimo spettacolo, “In nome della madre” tratto da un importante libro di Erri De Luca.

 Dal 2021 è la Direttrice Artistica dell’evento in Piazza del Plebiscito, a Napoli dal titolo, “The walk of Amal”. 

Il biglietto è di euro 10, intero e di euro 5,ridotto per i ragazzi/e dai 13/17 anni.

 Info e prenotazione obbligatoria al numero 339/3885338 o all’indirizzo mail. associazionecantodieea@yahoo.it !

Previous post

Autori pontini. “Colloquio con i personaggi del romanzo “Ho vissuto tre vite” di Maurizio Vaccaro.

Next post

52nd Jazz presenta Simone Alessandrini Quartet con “Songbook” e inaugura la mostra Ocean_Art di Alena Panchishin

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista