ED CulturaED Intervista

Una #raccoltacriminale tra gli artisti di Latina

di Emanuela Federici –

 

Uno spot. Nasce da qui l’idea del duo di Io Sono Latina, che questa volta ha deciso di portare avanti un progetto sociale. Il tema è la sicurezza stradale e per realizzarlo Paolo e Riccardo Toselli hanno deciso di organizzare un evento per raccogliere fondi. L’appuntamento è al tanto famoso locale di Latina “I gufi” alle 18:00 di domenica 31 maggio. Un vero e proprio ‘contenitore artistico’ visto il programma molto fitto. Fino alle 20:00 potremo gustarci la mostra “Money Money Honey” di Maria Antonietta Scarpari, grazie al supporto di MAD e di Fabio D’Achille, apprezzare le opere dell’artista pontino Marco Ugo e nel frattempo assistere a delle “Prestazioni teatrali a pagamento”, con le esibizioni della compagnia di attori di Roma e Latina.

Sarà una serata molto interessante” ci racconta Paolo Toselli. “Il titolo è appropriatissimo: Raccolta Criminale. ‘Criminale’ perché si rifà alla serie, ovviamente (“Latina Criminale”, ndr). Ma lo scopo è raccogliere fondi per la realizzazione di uno spot sulla sicurezza stradale. Una parte degli incassi della serata, infatti, finanzierà questo progetto su un tema tanto delicato, che svilupperemo con un prodotto un po’ diverso, una sorta di video-selfie. Cercheremo un modo diverso per far sì che il tema abbia riscontro. L’evento sarà molto variegato, perché volevo mostrare la realtà artistica latinense. Per questo durante la serata saranno presentate la mostra fotografica organizzata da MAD e quella di Marco Ugo, e ci saranno gli attori che faranno anche parte dello spot sulla sicurezza stradale e che si dislocheranno logisticamente nello spazio del locale, sia interno che esterno”.

Ma soprattutto potremo assistere alle esibizioni live di Claudio Di Cicco e di Gabriele Graziani, in arte Chiazzetta (e guai a chiamarlo Gabriele Chiazzetta!).

“Sono molto curioso di vedere chi verrà. Spero ci siano tante persone” ci confessa Chiazzetta. “Quest’anno a maggio sono sbocciati un sacco di live e tra questi anche quello di Io Sono Latina. Ho detto subito di sì al mio ex-compagno di classe nonché membro di un mio gruppo passato, e con il quale – ha promesso, io ero testimone – faremo presto un video”. Musicista da quindici anni, sette dischi, di cui l’ultimo uscito con ‘La Grande Onda’ (l’etichetta fondata da Tommaso Zanello, meglio noto come Piotta), Chiazzetta l’avrete visto suonare al concerto del Primo Maggio di Roma nel 2008, in quasi tutti quelli di Latina, nei video con Skuba Libre e nei film di Sebastian Maulucci, oppure l’avrete sentito con Fiorello su Viva Radio 2. “L’ultimo disco ‘I mostri’ parla dei mostri mentali delle persone, come le loro crisi, la loro pazzia, ma anche di quelli fisici. E poi parlo di quelli che sono i problemi della città, presentando il mostro criminale. Infatti il pezzo più famoso di questo disco si chiama ‘Mio padre (chi è?)’, e parla di un ‘figlio di papà’ criminale. Chi vuole intendere, intenda”. Un ottimo collegamento con la serata criminale. Ma effettivamente voi che c’entrate con la sicurezza stradale? “Beh, io metto sempre la cintura!”, mi risponde ridendo.

Due artisti agli antipodi e pronti a dire la loro sulle problematiche della città e sui suoi abitanti. “Sai qual è la grande sfida di questo evento? – interviene Paolo Toselli – Che in realtà loro sono due prime donne, con stili completamente diversi, e metterli insieme sarà il vero esperimento della serata”.

Nessuna possibilità di annoiarsi, anche alla presenza, nelle prime due ore della serata, della produzione di “04mila100”, il primo film che verrà realizzato sulla vita latinense, che darà modo a chi interessato di partecipare ai casting. “Ci ha fatto piacere chiedere la partecipazione di Davide Guadagno, che ha aggiunto una data alle tappe dei casting di ‘04mila100’”. Eppure noi tutti aspetteremo con ansia di poter ammirare su ‘grande schermo’ i video di Io Sono Latina, che verranno proiettati dopo le 20:00 e saranno alternati ad alcuni interventi dei ragazzi del Progetto Latina Oltre su tematiche affini.

Devo ammetterlo, l’ho dovuto chiedere: come mai non avete invitato anche il sosia di Michael Jackson? Ormai è un ‘must’! 

Paolo sorride: “Purtroppo il sosia di Michael Jackson non ci sarà… Perché il sosia di Al Bano ci ha fatto causa!”. (Questa era per intenditori).

Qualcosa in particolare da aggiungere a parte ‘venite e partecipate in massa’?

“Ciao mamma”.

Previous post

Rudi, I Cesaroni al Tobi Day

Next post

Libriamoci… con MAD

Emanuela Federici

Emanuela Federici

Redattrice -