“Verso il Libro”: al Palacultura Mirko Zilahy
di Redazione –
Secondo appuntamento con la rassegna di incontri:“Verso il libro”, promossa dagli Assessorati alla Cultura e alle Attività produttive. Venerdi 2 Dicembre alle 18.00 arriva al Palacultura Mirko Zilahy.
Il pubblico potrà scoprire cosa c’è dietro un libro, quante e quali figure vi ruotano intorno, a svelarlo Zilahy che ha esperienza tanto come editor quanto come autore. L’iniziativa proposta dagli Assessori Di Muro e Costanti si concentra proprio su queste due figure professionali e sul rapporto che si instaura tra un editore e uno scrittore quale aspetto poco conosciuto ai lettori eppure fondamentale nel processo di produzione libraria e di diffusione della cultura nel nostro Paese.
In particolare durante l’incontro si andranno a conoscere e approfondire i mestieri legati al mondo dei libri, quelli più importanti senza i quali i libri non nascerebbero. Nessuno può parlare di questo tema con maggiore autorevolezza di Zilahy che è stato editor per le case editrici Fazi e Minimum Fax, traduttore di testi di grande successo come “Il Cardellino” di Donna Tartt e ancora scrittore dall’esordio folgorante col noir “E’ così che si uccide”, pubblicato da Longanesi. Questo suo primo romanzo, cosa assai rara in Italia, ha scalato le classifiche ed è stato venduto in mezza Europa tanto da divenire un vero e proprio caso editoriale. L’incontro sarà un’occasione preziosa e al contempo divertente per saperne di più su quali ruoli e quali professionalità accompagnano la nascita di un libro.