ED Abitare l'Agro PontinoED AttualitàED CulturaED in primaED Musica

Latina. Il concerto “Museo in Musica 2020” di Simone Sabatino disponibile sul web

 

Di Cora Craus –

Un vero record di visualizzazioni per il concerto live “Museo in Musica 2020” del cantautore pontino Simone Sabatino svoltasi ad agosto sulla terrazza del Museo Civico Archeologico “Padre A. Saggi” di Norma. Il concerto è visibile sui canali social del comune di Norma, sulla pagina fb “Simone Sabatino”, e sul canale yuotube di Marco Marcelli. Il progetto è stato patrocinato dal comune di Norma fortemente voluto dall’assessora alla Cultura e Vicesindaco Elisa Ricci.

Il video propone un’ora di musica dove i brani del cantautore folk si mescolano ad immagini e splendidi scorci delle bellezze di Norma e dell’Antica Norba. Le riprese sono di Romina Menichelli e la regia di Marco Marcelli.

Ci fa piacere ricordare un’altra bella iniziativa ideata e realizzata del cantautore pontino questa primavera: “Viva l’Italia 2020” dove Simone Sabatino è riuscito a coinvolgere altri venti cantautori locali; i quali, con molta generosità, si sono messi a disposizione per trasformare il brano di Francesco De Gregori in una “colonna sonora” capace di infondere coraggio, aiutare a sviluppare, in tutti noi, una resilienza necessaria per affrontare il momento buio della prima ondata della pandemia da Covid-19. Coraggio, resilienza e disciplina che dobbiamo moltiplicare in questa nuova allarmante seconda ondata di pandemia.

Chi è il cantautore Simone Sabatino?

Un chitarrista, una laurea in Farmacia; un appassionato musicista di musica folk internazionale “specializzatosi” poi in folk americano. E, a riprova di ciò, nel 2010 esce il suo disco “American Folk Project”, disco, con cui ha vinto numerosi e prestigiosi premi. Tantissimi, e impossibili da riportarli tutti, i suoi successi, tutte le sue collaborazioni artistiche con grandi musicisti italiani ed internazionali. Qui vogliamo ricordare, perché lo stesso Simone non manca di farlo, con grande affetto, nelle varie interviste, il suo incontro e la sua collaborazione con un bravo e coltissimo musicista/musicologo pontino: Marcello De Dominicis.

Previous post

Cisterna di Latina. Letteratura e sport il felice connubio del Premio Letterario Sportivo Invictus

Next post

Riceviamo e pubblichiamo. Enrico Forte: “Un piano della protezione civile regionale per un centro polifunzionale a Latina

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista