ED Musica

Il M° Gabriele Pezone presenta l’album organistico con un concerto a Gaeta

di Redazione –
Si terrà domenica 25 giugno alle ore 20 presso il Santuario della SS.ma Annunziata di Gaeta (LT) la presentazione del cd organistico “Il Regno di Napoli tra tradizione e rinnovamento”. Il concerto, che è organizzato dall’Associazione musicale “Ferruccio Busoni”, vedrà esibirsi il Maestro Gabriele Pezone, che presenterà questo lavoro discografico dopo che lo stesso era stato pubblicato a Dicembre da Amadeus, la rivista di musica classica più importante in Italia.
Il brani del cd, che verranno eseguiti integralmente, saranno tutti preceduti da una introduzione con cenni storico-musicali sull’epoca in cui sono stati scritti, con particolare riferimento al periodo del Risorgimento italiano e a tutti quegli episodi che, nella storiografia ufficiale, spesso non compaiono. Ne verrà fuori una idea di Meridione italiano decisamente difforme dall’immaginario collettivo.
I brani eseguiti sono stati scritti da D. Zipoli, J. De Saint Luc, D. Scarlatti, G. Paisiello, T. Attwood, G. Rossini e G. Donizetti.

Gabriele Pezone ha studiato pianoforte con Antonio Luciani, diplomandosi presso il Conservatorio di Latina con Salvatorella Coggi ed in musica corale e direzione di coro con Mauro Bacherini. Ha studiato Organo e composizione organistica con Luigi Sacco e composizione con Alberto Meoli, improvvisazione organistica con Stefano Rattini e si è perfezionato in organo con Mariella Mochi ed Olivier Latry ed in pianoforte con Alessandra Ammara e Roberto Prosseda. Ha studiato animazione liturgica con Marco Frisina e direzione d’orchestra con Nicola Samale e Deian Pavlov. Ha diretto orchestre in tutto il mondo e numerose opere. Nel 2006 è risultato essere il vincitore del Premio Internazionale “Giuseppe Sciacca”, consegnatogli presso la Camera dei Deputati. E’ il direttore artistico del Fondi Music Festival, del Festival Organistico Pontino e dei corsi di perfezionamento musicale di “InFondi Musica”. Sue esecuzioni sono state trasmesse da TVP (Polonia), da RadioMaria, da SAT2000, da RaiUno e da RaiTre. Ha registrato per Amadeus. Da fisarmonicista ha vinto il “Best Music Award” all’8° Nicosia International Folk Dance Festival (Cipro).
L’ingresso è gratuito e la cittadinanza è invitata a partecipare.

Previous post

Tra le paludi dell'inferno, Pio VI il Papa bonificatore

Next post

A Gaeta la rassegna "Grandi Vele"

ed redazione

ed redazione