I Salotti Musicali: luglio si chiude con 2 appuntamenti. Marco Lo Russo e il “Duet Sheridans”
di Redazione –
Dopo il grande successo del concerto di Gino Paoli e Danilo Rea, I Salotti Musicali 2017 ospita un altro evento da non perdere: giovedì 27 luglio alle ore 21 a Latina al Consorzio di Bonifica Marco Lo Russo alla fisarmonica, Francesca Bartolomucci alla voce e Giulio Vinci al pianoforte con il nuovo progetto Made in Italy.
La kermesse estiva organizzata dall’Associazione Culturale Eleomai, propone un concerto spettacolo con la fisarmonica nell’arte delle sette note italiane in cui si propone, grazie all’ecletticità della fisarmonica, musica italiana classica e moderna rivisitata, in acustico e con il supporto dell’elettronica: dal repertorio Pop internazionale, da Paolo Conte a Lucio Dalla, da Domenico Modugno a Luigi Tenco, da Lucio Battisti a Bruno Martino, a quello classico da Gioacchino Rossini a Nicolò Paganini, da Antonio Vivaldi a Giovanni Battista Pergolesi passando per le colonne sonore del cinema italiano come quelle di Ennio Morricone e Nicola Piovani.
Classe 1977, tra i musicisti italiani della nuova generazione, Marco Lo Russo aka Rouge è fisarmonicista, compositore, arrangiatore, produttore, musicologo, direttore d’orchestra e docente di conservatorio. Si distngue, a detta di artisti come Ennio Morricone, Leo Brouwer, Nicola Piovani, Piera Degli Esposti, Lina Sastri, Giorgio Albertazzi, critici e studiosi di fama internazionale, quale artista rappresentativo della cultura musicale del nostro tempo. E’ un artista estremamente eclettico, ama sonorità mediterranee e contemporanee, con interessi musicali che spaziano dal repertorio classico sino al tango argentino passando per contaminazioni jazzistiche ed elettroniche.
A chiusura del mese di Luglio, sabato 29 alle ore 21.30 a Sperlonga in collaborazione con il Comune di Sperlonga, saranno di scena una coppia di artiste russe, il “Duet Sheridans” con Svetlana Starostina e Taisiya Tsarkova al violino elettronico. Provenienti direttamente da Mosca, le due affascinanti violiniste, una bionda e una bruna, angeli e demoni, ghiaccio e fuoco, contrastano in apparenza, ma in un modo molto armonioso si completano a vicenda. Di formazione classica hanno studiato entrambe al Conservatorio di Musica di Mosca. Nel loro programma propongono brani classici trai più conosciuti con arrangiamenti moderni, colonne sonore da film molto popolari e musical, standard jazz con interpretazioni inedite.