ED AttualitàED in primaED Politica

“Come sta la Democrazia? La crisi dei partiti e la crescita dei sovranismi”, incontro con Massimo D’Alema.

 

Di Cora Craus –

 

“Come sta la Democrazia? La crisi dei partiti e la crescita dei sovranismi” è l’argomento quanto mai attuale, dell’attesissimo appuntamento politico con Massimo D’Alema e Michele Santoro, intervistati da Monica Giandotti.

L’incontro si terrà venerdì, 20 settembre alle ore 21 nell’ambito di “Unica – la nostra festa del lavoro” organizzata da Leu e Articolo 1. La manifestazione si svolgerà a Roma dal 18 al 22 settembre 2019 presso la città dell’Altra Economia, Largo Dino Frisullo quartiere Testaccio.

Capire ed analizzare la crisi dei partiti e della sinistra in particolare è sempre stato un punto fermo per Massimo D’Alema ne abbiamo un esempio leggendo qualche brano ne “IL Blog” di Goffredo Bettini.

“La crisi del nostro campo ha radici antiche. Un punto di svolta, secondo me, è il triennio che va dall’89 al ’92. Per vari motivi proprio in quella fase crollano le vecchie formazioni politiche di massa che avevano sorretto la Repubblica nel dopoguerra. La degenerazione del sistema politico era stata intuita da Berlinguer, già nell’81, ma le sue parole furono inascoltate e il cambiamento, cosa del tutto innaturale, fu determinato in seguito dalla magistratura e non dalla politica”. Massimo D’Alema è stato il primo Presidente del Consiglio dei Ministri di sinistra.

Ad inaugurare la festa del lavoro ci sarà Roberto Speranza, Ministro alla Salute e segretario nazionale di LEU-articolo1, insieme a lui Nicola Zingaretti segretario del Pd, i quali, intervistati da Bianca Berlinguer affronteranno un tema vitale per il prossimo futuro: “Un nuovo Centrosinistra”.

 

 

 

Previous post

Le donne di Latina Bene Comune per Silvia Romano, la giovane cooperante rapita in Kenya

Next post

"SI parla di cuore", è il nuovo importante progetto nazionale portato avanti dalle attive socie del Soroptimist Nazionale

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista