“Achille Campanile al mare”, un imperdibile appuntamento letterario da Appeal Double View
A cura di Cora Craus –
Domenica 26 settembre, alle ore 18.30, sarà ospite lo scrittore e giornalista Rocco Della Corte per presentare il suo saggio su Achille Campanile, “L’umorismo cosmico”, edito da Atlantide.
Dialogherà con l’autore il conduttore radiofonico e scrittore Loris Fabrizi. Ad impreziosire l’evento saranno le letture a tema marittimo tratte dalla narrativa campaniliana ed eseguite dalla professoressa Marisa Sarno.
Nella perfetta fusione fra il mare e il libro, si conclude la lunga carrellata di appuntamenti letterari organizzata dalla casa editrice Atlantide diretta da Dario Petti presso lo stabilimento balneare Appeal Double View (secondo chiosco, a sinistra, sul lungomare di Latina) dell’imprenditore Giuseppe Pastore.
Achille Campanile è uno dei grandi maestri del Novecento italiano. Ha scritto romanzi, sceneggiature per la televisione, drammaturgie e articoli sui principali giornali del secolo scorso. Ricordato per il suo fine umorismo e per l’acutezza dei messaggi trasmessi dalle sue opere, è sicuramente una pietra miliare della letteratura italiana contemporanea.
Nel saggio “L’umorismo cosmico” Rocco Della Corte, partendo dall’assunto secondo il quale Campanile è troppo spesso sottovalutato perché non approfondito, esplora e indaga diversi campi della narrativa campaniliana fornendo molteplici chiavi di lettura che da essi si dipartono.
Un altro evento assolutamente da non perdere, al tramonto tra mare e lago, nello splendido scenario del chiosco “Appeal”, divenuto quest’anno uno dei cuori pulsanti della cultura nell’estate di Latina. Al termine dell’incontro è previsto il firma-copie.