Autori pontini. Presentazione della raccolta poetica: “Viaggio verso l’interno” di Renato Gabriele
Di Cora Craus –
Mercoledì, 20 aprile alle ore 17,30 presso il Circolo Cittadino di Latina sarà presentata la raccolta poetica “Viaggio verso l’interno” di Renato Gabriele. Le letture saranno a cura dallo stesso autore, la presentazione sarà impreziosita dalle musiche composte da Raffaele Riccardi, interverrà l’editore Dario Petti.
“Viaggio verso l’interno – scrive, Renato Gabriele – non è soltanto un attraversamento degli stati di coscienza, ma un percorso nel mistero dell’anima stessa del mondo.”
“Viaggio verso l’interno” (ed. Atlantide – pag. 144 – € 15) comprende – si legge in quarta di copertina – sei poemi elegiaci e un frammento di dramma. I temi assunti vanno dalla speculazione sull’infinito spaziale e temporale alla ridiscussione del mito, dall’excursus intorno al femminino al drammatico riconoscimento del disagio esistenziale, agli oscuri percorsi dell’interiorità. Questo libro rimarca i connotati di verità presenti nella poetica di R. Gabriele, che non si affida alla mera confessione e che invece persegue una cruda agnizione, estremo approdo della ragione poetica. Una scrittura in cui la parola nasce intrinsecamente, ontologicamente poetica nella sua aurorale pronunzia”.
L’autore non ha bisogno di presentazione, questa è la sua ventiquattresima opera pubblicata. Non possiamo elencarle tutte, ma ovviamente, le potrete trovare, quasi tutte nelle librerie. Noi vogliamo citarne due: la prima “Sette saggi di poesia polacca”, riflessioni sull’opera dei principali poeti polacchi del Novecento, tra cui i due premi Nobel Milosz e Szymborska.
Nel 2019 è stata pubblicata dall’editore Austeria di Cracovia la versione polacca di uno dei suoi più famosi lavori “Elegie del cercatore di conchiglie” con postfazione del celebre poeta e scrittore Jaroslaw Mikolajewski, autore tra l’altro di una recentissima traduzione integrale della Commedia di Dante. Al libro è stato attribuito il prestigioso Premio Leopold Staff del Museo Nazionale della Letteratura di Varsavia. Per l’impegno profuso in favore della cultura polacca in Italia, è stato insignito dal Ministero degli Esteri polacco dell’onorificenza di Cavaliere “Benemerito” della Repubblica di Polonia.