Cisterna di Latina. I ragazzi della scuola d’arte FAP presentano il musical “La Cattedrale di Parigi”
di Cora Craus –
All’ombra di Palazzo Caetani, Cisterna si trasforma in Parigi. Giovedì, 19 Agosto alle ore 21.00, sul palco allestito in Piazza XIX Marzo, i ragazzi della scuola d’arte FAP portano in scena “La Cattedrale di Parigi”.
Uno spettacolo, ad ingresso gratuito, che racchiude tutta la tradizione del musical. “La Cattedrale di Parigi” racconta la storia della notte più folle dell’anno, l’ultimo giorno di carnevale. Nella piazza della cattedrale “la gente” si accalca per eleggere il “Re dei Folli”.
A vegliare su tutti, tre dissacranti gargoyles, che fra battute e gag accompagnano lo spettatore fra le buie strade della Parigi del 1482 e le pagine della sua storia. (I gargoyles sono quelle mostruose creature di pietra che si sporgono dalla sommità delle cattedrali gotiche. Che metafisicamente impedivano al male di entrare nelle chiese. I gargoyles più famosi sono quelli della cattedrale di Notre Dame a Parigi resi immortali dal capolavoro di Victor Hugo)
“In occasione dell’Estate Cisternese per essere presenti, come sempre per la nostra città e per le famiglie che ci seguono nelle nostre discipline, abbiamo voluto dare un segnale di speranza – ha affermato Simone Finotti attore, regista e referente della scuola d’arte – Abbiamo tenuto duro e portiamo in scena tutto quello che in queste due stagioni, non del tutto serene, abbiamo trasmesso ai nostri straordinari allievi. Abbiamo fatto cose, che sembravano impensabili viste le restrizioni”. Lo spettacolo, “La Cattedrale di Parigi”, è già andato in scena al Teatro Spazio Vitale di Nettuno, lo scorso giugno, riscuotendo un grandissimo successo. Lo spettacolo è stato realizzato con il finanziamento del Comune di Cisterna di Latina.