ED editoriale

I Folk Road tornano a Latina, con un attesissimo concerto, nell’ambito della rassegna “Estate in Comune”

A cura di Cora Craus –

Lunedì, 30 agosto alle ore 21 presso i Giardini del Comune di Latina, la celebre formazione pontina dei Folk Road festeggia, con un attesissimo concerto, i suoi primi trentadue anni di carriera musicale. L’evento è organizzato dall’ Associazione Hellzapoppin con la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Latina nell’ambito della rassegna “Estate in comune”.

 La band dei Folk Road si presenterà al completo con questa formazione: Marcello De Dominicis e Manuela Cascianelli, alle voci soliste; Piermario De Dominicis, chitarra acustica e voce, Caterina Bono, violino, Vincenzo Zenobio, fisarmonica, whistle e clarinetto, Antonio Colaruotolo, basso, Vera Petra percussioni e bodhran e Lorenzo Di Masa come special guest alla chitarra.

Il gruppo si esibirà ripercorrendo tappe vecchie e nuove della sua storia e proponendo al pubblico il repertorio di una vita dedicata alla musica irlandese: danze, arie lente, indiavolate “drinking songs” ballads e altre magie della musica celtica, i brani più importanti incisi e presentati in rassegne e festival musicali, in Rai ed in altre fantastiche locations. La formazione pontina dei Folk Road è specializzata nell’esecuzione e interpretazione di musica tradizionale irlandese, scozzese e bretone.

 Chi è il gruppo dei Folk Road, che da oltre trent’anni è messaggero della musica irlandese in Italia?

Viene fondato da Marcello De Dominicis nel 1989 e diventa, in breve tempo, una delle migliori formazioni italiane nell’ambito della musica celtica. Ha all’attivo circa 700 concerti in Italia e all’estero, tra le soddisfazioni più grandi annovera la collaborazione con Martin Scorsese per la colonna sonora del film “Gangs of New York”.

 E, più recentemente quella con il regista Alex Infascelli che ha voluto far inserire un brano del gruppo pontino nel suo ultimo documentario “Sis for Stanley” dedicato a Stanley Kubrick. Un disco, più volte ristampato, un E.P, un concerto in Rai, e tantissime, prestigiose collaborazioni con grandi solisti italiani e stranieri. Sono particolarmente legati a manifestazioni come quelle per l’Ambasciata irlandese, per l’Aer Lingus, per la Notte Bianca 2005 di Roma e tante altre infinite esperienze segnate da grande successo di pubblico e di critica internazionale.

 I biglietti sono in prevendita presso i due principali negozi di dischi di Latina, “Freak Out” e “Vinileria”, entrambi siti in Corso Matteotti a Latina. Per info: cell 339/6290270. Nell’ambito del concerto verranno rispettate tutte le norme anti covid-19. E sarà richiesto il green pass.

Previous post

Cinema Enal. “Latina Scalo in Corto”, oggi serata finale con la premiazione dei vincitori

Next post

Artiste pontine. Stefania Galletti: pennellate di colori, emozioni e armonia

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista