ED editoriale

Il Sentiero di Circe è online. Inizia il processo partecipato di sperimentazione e di costruzione: Un’occasione per conoscere il nostro territorio.

A cura di Cora Craus –

Domenica 12 settembre 2021, presso i giardini del Palazzo comunale di Latina, l’Associazione di promozione sociale “Circe” ha presentato ufficialmente alla città “Il Sentiero di Circe”, un itinerario sperimentale alla riscoperta del Parco Nazionale del Circeo attraverso il disegno en plein air.

Al via, quindi, la sperimentazione partecipata del Sentiero con il territorio che avrà la durata di un anno: durante questo periodo la cittadinanza verrà invitata ad esplorarlo, attraverso incontri itineranti di disegno.

 Obiettivo della sperimentazione è costruire in questo anno l’infrastruttura del sentiero (cartellonistica, messa in sicurezza di alcuni tratti, etc.), ottenere il riconoscimento formale degli Enti e l’inserimento del Sentiero nella rete degli itinerari del Parco Nazionale del Circeo.

L’auspicio e il desiderio dell’Associazione Circe e dei partner di progetto è che questo Sentiero possa fungere da volano e attrattore turistico per la valorizzazione del patrimonio ambientale e artistico del Parco.

L’itinerario del Sentiero è già online sul sito http://www.circeaps.it , e può essere consultato tramite la mappa interattiva su piattaforma google mymaps, o scaricato in formato gpx per essere caricato sulle principali app per le attività outdoor.

L’Associazione ringrazia il Comune di Latina per l’ospitalità e il supporto logistico, e gli sponsor grazie ai quali è stato possibile allestire l’esposizione del Sentiero con stupende gigantografie che resteranno bagaglio per la sperimentazione itinerante: Damiani Marmi; Dereco; Maione Store; Carpineti experience; Palestra Il Chiodo; I Bike di Alessandro Savio; Nick Avventura – Escursioni in zona; Gaia Bioprofumeria Erboristeria; Nad Caffè; Iacovacci Immobiliare

Previous post

Autori pontini. “Amato Maestro” di Alessandro Cardosi sarà presentato alla rassegna “Estate Setina 2021”

Next post

CITTADINANZA ONORARIA AL PROF. FABIO RICCI, UN IMPORTANTE RICONOSCIMENTO ALLA BREAST UNIT di LATINA.

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista