“La Banda Gioachino Rossini” sarà presente alla settimana Salesiana in ricordo di Don Bosco
A cura di Cora Craus –
Domenica, 30 gennaio alle ore 12.00 sia nell’oratorio che sul sagrato
della cattedrale San Marco di Latina, nell’ambito della settimana salesiana, la banda Gioachino Rossini di Latina, animerà la manifestazione organizzata
per i festeggiamenti in onore di Don Bosco.
La ricorrenza prevede una settimana di incontri e dibattiti per ricordare la figura di Don Giovanni Bosco e l’operato dei Salesiani. “Don Giovanni Bosco fu beatificato da Papa Pio XI nel 1929 e da lui canonizzato il giorno di Pasqua (1° aprile) del 1934.
Giovanni Paolo II lo definì “Padre e maestro della gioventù” per la sua pedagogia, sintetizzabile nel “sistema preventivo”, che si basa su tre pilastri: religione, ragione e amorevolezza e si propone di formare buoni cristiani e onesti cittadini. Uno dei capolavori della sua pedagogia fu S. Domenico Savio. Don Bosco, uno dei santi più amati in vita, è anche oggi uno dei più invocati e popolari per le grazie che si ottengono incessantemente per sua intercessione”. (Famiglia Cristiana)
La banda Giochino Rossini di Latina, diretta dal Maestro Raffaele Gaizo, ha partecipato nel 2011, in formazione ridotta alle riprese del film “Main e la casa della felicità” (ndr da cui è tratta la foto) ispirato alla biografia di Maria Domenica Mazzarello, fondatrice con Don Bosco dell’istituto delle figlie di Maria Ausiliatrice.
Per l’occasione si esibì nelle vesti della banda di Valdocco. Il film, più volte trasmesso sulle reti nazionali, diretto da Simone Spada e con Gaia Insenga e Paolo Civati racconta dell’incontro tra Don Bosco e Maria Domenica, avvenuto nel 1864.
L’evento è gratuito e si svolgerà nel rispetto delle norme anti – Covid