ED editoriale

La musica, l’arte, i giovani uniti contro il Covid. “Il colpevole sei tu”, la creatura musicale di Simone Bracciale su youtube

 

Di Cora Craus –

Simone Bracciale rilancia la sua creatura musicale: “Il colpevole sei tu”, lo fa attraverso il suo canale youtube e su tutte le piattaforme social. La canzone è una personalissima forma di “flusso di coscienza”, un duro monologo interiore dove il cantautore si impone dei diktat. Quali? Lasciamo che sia lo stesso Simone a confidarceli e a narrarci la nascita e l’evoluzione di questa creatura musicale: “Il colpevole sei tu è una canzone che ho scritto in un momento di riflessione, come tutte le mie canzoni. Ho scavato nel mio passato, frase per frase, cercando di capire il perché di tante mie cadute. La solitudine va e viene, nella mia vita, ma ho imparato ad apprezzarla. Ho vissuto rivissuto tanti momenti, emozioni e storie del passato, che avevo sorvolato, guardando sempre avanti. Nello scrivere le strofe, e rivivere quelle storie, mi sono reso conto che, quasi tutte le volte, la colpa era stata anche mia, e quindi mi sono auto colpevolizzato, ma con un risultato positivo, che nel ritornello apre un panorama pieno di luce e di speranza. Ho scritto di non rimandare più a domani, nulla! Dal momento che l’ho scritto, è diventato un mantra, una missione, una filosofia…di vita. Ogni singolo giorno, ogni singola occasione, la devo sfruttare, gli devo dare importanza. Ogni giorno è un buon giorno per iniziare il cambiamento.

Ogni volta che riascolto questa canzone, mi sento ricaricato, pronto per migliorare la mia vita. Una delle frasi che chiude i ritornelli è – le emozioni non si possono tenere dentro, come le lacrime correndo contro il vento – questa l’ha scritta il mio produttore, coautore, Marco Adami (autore per Noemi, Patti Pravo ecc), avere lui al mio fianco, mi dà sicurezza, le canzoni le scrivo io, poi insieme cambiamo delle frasi, delle parole, e troviamo la chiave finale per ogni storia. Lo specifico – sottolinea Simone Bracciale –  perché è importante la verità, e come dico nella canzone, non devo più rimandarla.”

Non ripeteremo la litania delle difficoltà, degli impedimenti veri e propri, provocati dalla pandemia da Covid – 19 semplicemente perché è sotto gli occhi e sulla pelle di tutti noi. È evidente che per un giovane artista tutto si dilata e le salite si moltiplicano. Tutto ciò non ha però fermato la creatività, la determinazione di Simone Bracciale, come appare evidente in quest’ultimo lavoro “Il colpevole sei tu” e che le migliaia di visualizzazioni confermano.

Chi è l’artista Simone Bracciale?

Simone Bracciale nasce a Torre del Greco, in provincia di Napoli, nel 1994, la famiglia fin da piccolo lo indirizza verso lo studio della chitarra classica e canto. Già nella prima adolescenza scrive le prime canzoni e partecipa a dei festival locali. L’incontro e la collaborazione con l’attore Alan De Luca lo spinge verso un percorso di studio presso il centro CinemaFiction di Napoli. Prima della pandemia porta in scena “Giorni di prove” con Corrado Taranto. È un articolato spettacolo di teatro e canzoni. In contemporanea pubblica il suo primo videoclip “In questo mondo criminale” per la regia di Giovanni Mazzitelli. Simone oltre agli studi in ambito dello spettacolo si diploma in Grafica pubblicitaria, Master in grafica web.

 

.

 

Previous post

Autori pontini. “Come acqua di ruscello” di Antonio Sorabella

Next post

Autori pontini. Venerdì, 26 febbraio presentazione 'social' per il libro “Anticorpi” di Enrico Forte

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista