L’Aeronautica porta a Latina l’élite del beach volley con un evento di beneficenza
di Marina Bassano –
Si è tenuta presso gli impianti sportivi dell‘Aeronautica Militare a Borgo Piave la conferenza stampa di presentazione dell’evento benefico “Una schiacciata per la solidarietà”, che vedrà Sabato 3 Dicembre i campioni della nazionale italiana di beach volley affrontarsi e regalare momenti di condivisione proprio all’interno del Pala Eagle. Daniele Lupo, Paolo Nicolai, Alex Ranghieri e Adrian Carambula saranno presenti in prima persona, si affronteranno sulla sabbia tra di loro e con i fortunati che vinceranno il torneo, il tutto con finalità benefica: il ricavato andrà infatti alle popolazioni colpite dal recente sisma del centro Italia.
La conferenza stampa è stata presieduta per la 4°Brigata Telecomunicazioni e Sistemi per la Difesa Aerea e l’Assistenza al Volo dal Colonnello Vincenzo Falzarano che ha introdotto l’evento:
“L’iniziativa è partita dal fatto di avere in Aeronautica questi grandi campioni, loro potevano essere lo strumento giusto per un obiettivo che è quello di condividere sul territorio il nostro lavoro e quello che lo circonda. Lo sport rappresenta lo spirito che c’è in ognuno di noi, determinazione, sacrificio, nell’accezione più pura delle parole. La solidarietà fa parte dello sport stesso, ne coglie l’essenza più profonda. Lo spirito con cui abbiamo intrapreso la strada di questo evento è di costruire qualcosa che consolidi il legame tra l’Aeroautica e la città di Latina.
Alla fine della giornata del 3 Dicembre, che prevede una dimostrazione dei 4 atleti che giocheranno tra di loro in un’esibizione, e un’occasione di scambio tra gli appassionati vincitori del torneo “Sfida i Campioni” e proprio i 4 olimpici, speriamo di concretizzare quello che avremo raccolto per le popolazioni colpite dal sisma, con l’aiuto anche di tutti gli sponsor che ringrazio già da ora.
Chiudo sottolineando come la sinergia tra pubblico e privato possa costituire un esempio, esempio di grandi idee che possono in questo modo essere realizzate. L’Air Sport Village ne è la prova tangibile”.
A seguire le parole di Vincenzo Abbruzzino, Capo Gabinetto del Sindaco a rappresentanza del Comune che patrocina l’iniziativa:
“Seguiamo l’evento con attenzione e cerchiamo di contribuire alla promozione dello stesso. E’ stato automatico per noi dare il patroncinio per lo spessore sportivo e sociale dell’iniziativa. La nostra è un’amministrazione particolarmente attenta allo sport e siamo lieti che si svolgano in città eventi di tale spessore”.
Presente anche Daniele Sottile, anche lui atleta olimpico e medaglia d’argento alle olimpiadi di Rio, palleggiatore della Top Volley Latina:
“Ho visto questo impianto nascere e crescere, sono felice che Latina disponga di una simile struttura. Tanta gente viene qui a giocare a divertirsi e il 3 Dicembre sarà una giornata importante per la solidarietà: beneficenza e sport è sempre stato un connubio funzionante. E’ un evento splendido, verranno qui 2 delle coppie più forti del mondo, testimoni di un movimento in fortissima espansione; alle olimpiadi ci hanno fatto affezionare, e sarà un’occasione per il pubblico di alto valore tecnico”
Nicolangelo Antonicelli, responsabile tecnico dell’Air Beach Volley School:
“Ringrazio l’Aeronatuica che ci permette sempre di lavorare nel migliore dei modi, oggi siamo qui per raccogliere fondi per un’iniziativa che è il giusto punto d’arrivo di quello a cui ci siamo sempre dedicati. Quando abbiamo dato vita al progetto abbiamo sempre voluto colmare una lacuna: Latina è un bacino d’utenza eccezionale, una città con una tradizione e una storia pallavolisticamente parlando molto importante, e in questo momento anche il beach volley comincia ad avere una sua storia. La bontà del nostro lavoro è tutta qui, in quello che vedete. La finalità nobile dell’evento è quello che ci sta più a cuore. Chiedo a voi della stampa di sottolineare lo scopo, di trasmettere il messaggio e far accorrere più gente possibile perchè quello che stiamo facendo è un’iniziativa che vale una simile cassa di risonanza. Perciò vi aspettiamo numerosi, per il contributo alla causa. Ciò che vorremmo arrivasse forte e chiaro alla città è che arriva l’élite: la 4° Brigata, l’impianto e i 4 atleti olimpici sono l’élite nei loro rispettivi campi. Latina ha la possibilità di vedere dal vivo uno spettacolo che altrimenti non sarebbe stato possibile, per di più a finalità benefica, e questo ci rende più che orgogliosi”.
Mauro Sabbatini, responsabile dell’Air Beach Volley School:
“Ringrazio l’Aeronautica per l’opportunità che ci ha dato, nel 2014 quando abbiamo avuto l’idea di realizzare la struttura, i comandanti hanno accolto in maniera entusiastica il progetto. La struttura è di nuova tecnologia, 1200 mq con sabbia riscaldata. Ringrazio tutto il nostro staff: Domenico che si occupa della segreteria, la nostra socia e allenatrice Laura Menon, i nostri allenatori Giulia Antonicelli e Luca Ciccarelli”.
L’evento prevede dalle 10.00 alle 14.00 la fase finali del torneo “Sfida i Campioni”, con il quale gli appassionati si giocheranno la possibilità di fare qualche scambio con i campioni, alle 15.00 ci sarà la presentazione dell’evento, con il saluto del Comandante Falzarano e l’intervento degli atleti; alle 15.30 la dimostrazione con la gara tra i 4 olimpici; alle 16.00 la finale tra i vincitori del torneo e gli atleti della nazionale a seguire la premiazione e il rinfresco. L’evento è a ingresso libero, ma chi vuole potrà contribuire con la propria donazione.
Un evento di solidarietà di alto valore tecnico e sportivo, un’occasione unica e irripetibile per la città di Latina, un modo per toccare con mano l’esperienza olimpica. Un momento di crescita sportiva e sociale a cui non si può mancare.