ED editoriale

Latina. “Api Days. Viaggio nella ‘fabbrica’ del miele” il libro di Marco Mastroleo sarà presentato nell’ambito della rassegna “Letture al tramonto”

A cura di Cora Craus –

Giovedì, 19 agosto alle 19.00 sarà presentato il libro “Api Days. Viaggio nella ‘fabbrica’ del miele” di Marco Mastroleo. Un nuovo appuntamento della fortunata rassegna “Letture al tramonto” presso lo stabilimento Appeal Double View sul lungomare di Latina di Giuseppe Pastore, organizzati in collaborazione con la casa editrice Atlantide diretta da Dario Petti.

Un pubblico sempre più numeroso e attento ha seguito gli incontri fin qui svolti in un piacevole e rilassante mix di cultura e natura, accanto al mare e al lago di Fogliano.

  “Farsi piccoli per scoprire la bellezza che ci circonda: questo è l’insegnamento che abbiamo imparato dalle api, un giorno di luglio del ‘terribile 2020’ quando nonno Roberto ha aperto la sua sala di smielatura e ci ha accolti. Per noi abitanti della città — dice Marco Mastroleo — si è aperto un mondo nuovo, incredibile e intenso. Ho cominciato ad immaginare come potesse essere il mondo visto da loro, dalle piccole ed operose api”.

Il nonno Roberto di cui parla l’Autore è Roberto Baretta, apicoltore appassionato e competente, “ispiratore” di “Api Days” e consulente per le schede tecniche che arricchiscono il volume, insieme alle belle illustrazioni di Alba Lavermicocca che accompagnano i racconti e le schede stesse.

 Chi è l’autore Marco Mastroleo?

  Laureato in archeologia e talentuoso divulgatore scientifico, già autore dell’apprezzato libro “Storie di pietra ed acqua. La preistoria in agro pontino” sempre edito da Atlantide.

 “Api Days. Viaggio nella ‘fabbrica’ del miele”, cinque racconti che parlano di bambini curiosi ed entusiasti, di api e di piccole comunità dai grandi valori. Un testo e un appuntamento quindi particolarmente adatti ai più piccoli che saranno guidati dall’autore, dalle letture di Giulia Santoro e dalla presentazione di Gioconda Bartolotta, curatrice editoriale di Atlantide, nell’affasciante “fabbrica del miele” il mondo delle api.

Previous post

Terracina. Le bands “Canto di Eea & Freon Ensemble” presentano il concerto “Persi tra le stelle”

Next post

Cisterna di Latina. I ragazzi della scuola d’arte FAP presentano il musical “La Cattedrale di Parigi”

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista