ED editoriale

Latina. Donne accanto alle donne: Angela Raponi

A cura di Cora Craus –

Il centro estetico di Angela Raponi compie 40 anni di attività il 1° marzo ed è da sempre al servizio del benessere delle donne, offrendo tradizione orientale e innovazione. L’ultima innovazione, in ordine di tempo, l’aver intrapreso studi sull’estetica oncologica, con diploma Apeo (la prima in provincia di Latina) conseguito presso il Policlinico di Milano. Questo indirizzo dà precisamente la misura del tipo di cura profonda che il centro intende dare alla persona. La pelle subisce danni a causa della radioterapia e chemioterapia, quindi occorre intervenire per ripristinare le condizioni ottimali, ovvero anche ritrovare sicurezza e fiducia prendendosi cura del proprio corpo. 

“Era il 1° marzo 1982 quando a Latina Scalo Angela Raponi – leggiamo in una nota biografica – aprì il suo primo centro estetico. Finiti gli studi, subito proiettata nel mondo del lavoro, si avviò nel percorso di tirocinio presso altre strutture e finalmente iniziò a gestire l’attività in proprio.  Proveniente da una famiglia di gran lavoratori, non le fu consentito di approcciarsi a studi di più lungo corso, per questo fu necessario intraprendere un cammino di tipo pratico che trovasse un immediato sbocco lavorativo. Di sicuro però non ha mai abbandonato la volontà di studiare e approfondire, tanto che nei quarant’anni di esperienza sul campo, ha sempre aggiunto nuove tecniche ed è stata all’avanguardia per diversi aspetti. Quando ancora si proponeva un’estetica di tipo standard, già applicava tecniche di massaggio del metodo del fisiatra belga Georges Dumond apprese a Mestre da Valerio Pasquinelli; poi la specializzazione in linfodrenaggio, grazie ai corsi con Giorgio Dionisio. Un altro momento importante, sempre apripista rispetto alle mode successive, l’incontro con l’ayurvedica, che ha approfondito per anni frequentando la scuola di Antonio Ranalli, sia in Italia sia in India”.

L’attività, ora condivisa con la figlia Silvia Segat, si è quindi arricchita di diverse possibilità e soprattutto continua ad essere attenta a ciò che accade in altre città e Paesi, tenendo a cuore il benessere della persona oltre che la bellezza.

 Da ricordare anche attori e attrici e Miss truccate da Angela, in concorsi di bellezza e sfilate e l’attività di formatrice in corsi del settore. Una linea di prodotti naturali con proprio marchio completa il percorso intrapreso finora, ma c’è da aspettarsi che seguiranno altre novità. Di sicuro la lunga esperienza fa la differenza e garantisce qualità per ogni tecnica impiegata.

Il Centro Benessere Angela Raponi a Latina Scalo, è sicuramente un must in tutta la provincia, un punto d’incontro per tutte le donne che vogliono riprendersi la loro bellezza, lasciarsi alle spalle un momento di fragilità e paura. Il primo marzo Angela festeggia 40 annidi attività: Auguri da parte di tutta la città!

Previous post

Donne in lotta. “Non ci provare - Un secolo di coraggio femminile” di Irene Giacobbe

Next post

Latina. “L’Arte per la Pace”, una mostra virtuale allo Spazio Comel

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista