ED editoriale

Latina. La Bella Ninfa incontra Ubi e con loro inizia il progetto “Punto di ripristino” di Rosa Manauzzi

 A cura di Cora Craus –

Sabato, 21 maggio alle ore 10,30 presso la Diaphorà al Fogliano parte “Punto di Ripristino” la nuova entusiasmante iniziativa curata dalla vulcanica scrittrice Rosa Manauzzi ed è tutta dedicata ai bambini…e a chi non ha mai smesso di esserlo!

Il perché di questa nuovo evento lo illustra la stessa curatrice, Rosa Manauzzi: “Se si scrivono storie per bambini è per tenere memoria della fanciullezza genuina e pronta a stupirsi che è in ognuno di noi. I bambini sono già pronti alla meraviglia, gli adulti devono assolutamente tornare ad appropriarsene. Lo stimolo per il prossimo evento, arriva da due libri: La leggenda della bella Ninfa (Sintagma, 2019), di Beatrice Cappelletti, e L’avventura di UBI (La Strada per Babilonia, 2021), di Loris Fabrizi”.

“Sono due libri diversi, certo, ma legati dalla magia del passato, che i due autori, storici per formazione, esplorano con dovizia di particolari ed emozioni autentiche. La leggenda della Bella Ninfa – continua Rosa Manauzzi –  si ispira alla storia misteriosa e affascinante del giardino di Ninfa, al suo lago, in cui sarebbe annegato (chissà se davvero) un amore impossibile. L’autrice però prova a cambiare il finale, a introdurre il senso di speranza e ci conduce nel giardino facendoci conoscere animaletti e piante dell’oasi che abbiamo la fortuna di avere nel territorio pontino.  

Ubi è invece un homunculus, una radice di mandragora, un esserino disarmante alle prese con la vita, allo stesso tempo buona e malvagia degli esseri umani. Una creatura diversa, alle prese con lo stare al mondo.

 Si mescolano gli ingredienti e pure le pozioni magico narrative, m’è parso naturale invitare entrambi gli autori per farli intrecciare davanti a un pubblico, spero numeroso e soprattutto composto da tanti adulti che vogliano ridestare il bambino che è in noi. Avete mai letto un libro ‘per bambini’ la sera prima di addormentarvi? Provate! Dormirete come ghiri e sperimenterete il potere terapeutico dei libri per giovanissimi lettori.”

L’evento segue a ruota il grande successo avuto da: “Arte&Libri per Diaphorà”, che ha visto protagonista un’ape gialla carica di libri, con grande diletto dei simpatizzanti dell’associazione, e le splendide opere di otto artisti della provincia.

Chi sono gli autori…

Beatrice Cappelletti è nata a Cori (1983), vive a Norma. Laureata in Archeologia presso l’università Sapienza di Roma, ha conseguito il Master in mediazione culturale nei musei, presso l’Università Roma Tre. Oltre a collaborare con il Museo archeologico di Norma, nell’accoglienza dei visitatori, presso il parco archeologico di Norba e nell’organizzazione di progetti culturali, ha lavorato in diversi musei della provincia di Latina e Roma e collaborato a progetti didattici e percorsi sulla storia e l’archeologia del territorio. Da qualche anno è docente di Storia e Italiano negli istituti scolastici della provincia di Latina.

Appassionata di lettura e storia, innamorata del proprio territorio e dei suoi panorami, convinta che nei frammenti e nelle piccole cose siano custodite preziose verità, è autrice del testo, “La leggenda della Bella Ninfa”, e “Mago Riciclo e la magia del parco”, sull’importanza del rispetto dell’ambiente e della diversità.

Loris Fabrizi, è nato a Latina, nel 1983. Ha una laurea in Scienze Storiche, conseguita a Bologna. Attualmente lavora per il Caa Caf Agri. Vanta diverse pubblicazioni in antologie, sceneggiature teatrali, poesie. Gli ultimi impegni letterari sono “L’ora della scimmia” (PAV Edizioni), di genere Urban-fantasy e distopico, “Ubi – Storia di un homunculus”(La Strada per Babilonia), “Favucce e Zillini – La guerra a Cisterna di Latina. Storia di una famiglia” (Atlantide Editore, 2022).

Da gennaio 2021 gestisce la rubrica letteraria LT-CULT, che propone in diretta sulla pagina Facebook di Radio Web Latina interviste inerenti al mondo dei libri e dell’editoria in provincia di Latina.

Non dimentichiamo gli illustratori dei due libri che verranno presentati:

Luciano Bracci ha illustrato la Leggenda della Bella Ninfa. Ha conseguito il diploma di laurea presso l’Accademia di Belle Arti a Roma (Decorazione). Ha lavorato come decoratore restauratore in diverse sedi private a Roma, Firenze, Pisa, Napoli, Amalfi. Come illustratore ha partecipato all’intera collana di quaderni per ragazzi “Leggere la natura” dell’istituto Pangea onlus di Sabaudia.

Luca Checchinato, per Ubi, è in arte LUCH. Un artista completo, capace di passare attraverso varie tecniche, sempre con una resa di alta qualità tra pittura, disegno, digital art, fino ad arrivare alla scultura 3d. Predilige personaggi onirici e a volte un po’ grotteschi. Ha partecipato ad eventi nazionali ed internazionali, ottenendo importanti riconoscimenti.

Previous post

“Proust… in terra pontina”, rubrica liberamente ispirata al questionario di Marcel Proust. Risponde: Carla Zanchetta, scrittrice.

Next post

Autori pontini. “Chatarina – La schiava che partorì il genio” di Eros Ciotti

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista