Latina. La Compagnia il Teatro nel baule di Napoli presenta: “All’ombra di un grosso naso, la storia di Cyrano de Bergerac” presso l’Auditorium “Majorana”
A cura di Cora Craus –
Sabato, 23 aprile alle ore 21 presso l’Auditorium del liceo Ettore Majorana in via Sezze nell’ambito della prima edizione di “Inscena, le Vie del Teatro – rassegna di teatro, musica e letteratura” andrà in scena lo spettacolo teatrale “All’ombra di un grosso naso, la storia di Cyrano de Bergerac” a cura della Compagnia il Teatro nel Baule di Napoli. Sul palco Dimitri Tetta, Sebastiano Coticelli, Simona Di Maio quest’ultimi ne curano anche la regia.
Tre attori per tanti personaggi. La storia di un amore impossibile, di una guerra, di un attore svampito e di un uomo coraggioso. Chi non conosce il grande Cyrano? O almeno il grande naso di Cyrano?
Un gioco scenico di movimento e ritmo, un susseguirsi di azioni corali tra percussioni e voci per raccontare la storia di uomo eccezionale, come il suo naso. La storia di Cyrano ribalta il mondo dell’apparenza; è un inno al valore, al romanticismo, alla poesia. Una pièce molto ironica e allo stesso tempo commovente, riscritta con un linguaggio affascinante. Una storia in cui l’amore vince e la vera bellezza è nascosta dietro l’ombra di un grosso naso.
La trama: Cyrano, grande poeta e spadaccino, è innamorato della bella cugina Rossana, la quale a sua volta è innamorata di Cristiano, un giovane bello ma un po’ ignorante. Cyrano non osa svelare il suo amore perché sa che a causa del suo grosso naso non può essere corrisposto, ma si offre di aiutare Cristiano, incapace di dichiararsi a Rossana, nella scrittura delle più belle lettere d’amore. Però lo scoppio improvviso di una guerra cambia tutti i destini…
“Vie del Teatro” è il progetto artistico e pedagogico che la Compagnia Botteghe Invisibili porta avanti dalla sua fondazione declinandolo attraverso laboratori, seminari, e attività di produzione di spettacoli, festival ed eventi legati alle attività performative, in collaborazione con enti pubblici e privati.
“Questa nostra – scrivono, in una nota gli organizzatori – prima rassegna: “Vie del Teatro – Inscena” , realizzata grazie all’apporto fondamentale dell’ASD Domus MEA a.p.s.,nostra compagna di viaggio da qualche anno ormai, e della sensibilità mostrata dalla Dirigenza e dai docenti del Liceo Scientifico “Ettore Majorana” di Latina, desiderosi di offrire un momento di educazione alternativa, riflessione e divertimento ai propri studenti e studentesse, nonché di aprire all’esterno le porte dell’Istituto per cominciare a realizzare quella cucitura fra istituzioni e cittadinanza tanto auspicata negli ultimi anni”.
Info e Prenotazioni
Gli spettacoli si terranno presso Auditorium “Majorana”, (c/o Liceo Scientifico Statale E. Majorana) Via Sezze snc – 04100 Latina (LT)
Botteghe Invisibili: 3332476762 – 3338148883 – 07731995778
www.bottegheinvisibili.com