ED editoriale

Latina. Nicola Ciaffoni in “THAT IS THE QUAESTIO” Divertimento sulla “Quaestio de aqua et terra” di Dante Alighieri

A cura di Cora Craus –

Sabato, 11 settembre alle ore 21:00 presso i Giardini del Comune – Piazza del Popolo sarà presentato lo spettacolo “THAT IS THE QUAESTIO” Divertimento sulla “Quaestio de aqua et terra” di Dante Alighieri. Drammaturgia e regia di Gioia Battista, interpretazione di Nicola Ciaffoni.
Spettacolo proposto per la rassegna Dante700 dall’associazione culturale Rinascita Civile, nell’ambito del programma “Estate in Comune 2021”.
“Nel 1320, mentre era a Mantova, – si legge in una nota degli organizzatori –  Dante ricevette una Quaestio, una domanda scientifico filosofica. La questione verteva sulla disposizione dei quattro elementi fondamentali (acqua, terra, aria e fuoco).

 È ora possibile ipotizzare una Quaestio moderna? Oggi siamo abituati all’esposizione di teorie, complotti e confutazioni sulle pubbliche piazze virtuali. Per una strana mutazione genetica tra libertà di espressione e propensione alla tuttologia, chiunque abbia un’opinione su qualsiasi cosa sente l’impulso irrefrenabile di dirla, ancora di più, di scriverla, e lasciare ai posteri traccia del suo pensiero.

In un’epoca dominata da evidenze scientifiche, dove gli uomini hanno camminato sulla luna e potentissimi satelliti individuano la nostra posizione ovunque, siamo alle prese con associazioni di terrapiattisti e complottisti di ogni specie.
È in quest’ottica che la «Quaestio» diviene incredibilmente attuale. Dante, a distanza di settecento anni, sale in cattedra, prende la penna e parla direttamente a noi”.

Per info e prenotazioni: prenotazionidante2021@gmail.com

Previous post

Sezze. Presentazione del libro: “Bande partigiane dei Monti Lepini” di Michelangelo Leva

Next post

Ardea. Passeggiata archeologica e un concerto della Old Dixie & Swing Band con Cecilia Panichelli.

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista