Latina. “Tony Montecalvo Music and Lyrics” presso l’Auditorium “Majorana”
A cura di Cora Craus –
Sabato, 9 aprile presso l’Auditorium “Majorana” via Sezze prende il via la prima edizione di Inscena, le Vie del Teatro – rassegna di teatro, musica e letteratura. Ad aprire l’evento sarà il doppio spettacolo “Tony Montecalvo Music and Lyrics”.
Sul palco insieme a Tony Montecalvo, voce e chitarra acustica, vi saranno Francesco Ciccone, violino, Gina De Falco, lettrice e interprete, Stefania Cavalcanti, lettrice e interprete.
“Vie del Teatro” è il progetto artistico e pedagogico che la Compagnia Botteghe Invisibili porta avanti dalla sua fondazione declinandolo attraverso laboratori, seminari, e attività di produzione di spettacoli, festival ed eventi legati alle attività performative, in collaborazione con enti pubblici e privati.
“Lo show – afferma Tony Montecalvo – è basato su un canovaccio di temi letterari quali il viaggio, le migrazioni, l’impegno sociale, la guerra, la perdita di persone, i problemi razziali (Persone di colore, minoranze e nativi) e tocca temi come il processo creativo e, come detto, l’influenza fra le arti. Per ogni tema c’è una lettura di un brano che introduce una o più canzoni che trattano l’argomento. Lo spettacolo ha come finalità quella di sottolineare la connessione e l’influenza che le arti hanno fra di loro. Specialmente la letteratura e la musica molto spesso si sono influenzate a vicenda coinvolgendo anche le arti visive come il teatro ed il cinema. Un testo di Bob Dylan non vale meno di uno dei classici della letteratura solo perché è accompagnato dalla musica Infatti Dylan è un premio Nobel per la letteratura e non per il Rock’n’Roll ed ha inciso con la sua opera in tanti campi tanto da diventare un’icona ed una musa per artisti non solo in campo musicale.”
L’incontro fra letteratura e musica è sempre foriero di derive originali: a volte la musica si rivolge alla letteratura per essere più compresa, come accade con il libretto d’opera, a volte la letteratura si appoggia alla musica per trovare nuove corrispondenze tra il racconto e la sua ricezione, come nel cantautorato. A volte l’una mutua i temi dell’altra per conferirgli uno spessore inatteso e trasformarsi addirittura in una nuova forma espressiva, come quella cinematografica. Music and Lyrics è l’omaggio a questa sintesi a partire da suggestioni letterarie
“Questa nostra – scrivono, in una nota gli organizzatori – prima rassegna: “Vie del Teatro – Inscena” , realizzata grazie all’apporto fondamentale dell’ASD Domus MEA a.p.s.,nostra compagna di viaggio da qualche anno ormai, e della sensibilità mostrata dalla Dirigenza e dai docenti del Liceo Scientifico “Ettore Majorana” di Latina, desiderosi di offrire un momento di educazione alternativa, riflessione e divertimento ai propri studenti e studentesse, nonché di aprire all’esterno le porte dell’Istituto per cominciare a realizzare quella cucitura fra istituzioni e cittadinanza tanto auspicata negli ultimi anni”.
La rassegna sarà articolata in sei
appuntamenti dedicati al teatro, alla musica e alla letteratura.
Ogni sabato di Aprile e Maggio ci sarà un evento con due rappresentazioni
nell’arco della giornata: una la mattina, dedicata esclusivamente agli
studenti; una in serale, dedicata sia agli studenti che un pubblico esterno. Al
termine di ogni rappresentazione, gli artisti saranno a disposizione e lieti di
dibattere con il pubblico sullo spettacolo appena visto.
Info e Prenotazioni:
Gli spettacoli si terranno presso Auditorium “Majorana”, (c/o Liceo Scientifico Statale E. Majorana) Via Sezze snc – 04100 Latina (LT) Botteghe Invisibili: 3332476762 – 3338148883 – 07731995778 www.bottegheinvisibili.com