ED editoriale

Passione cinema. “Spazio urbano e paesaggio rurale come scenografia cinematografica nella provincia di Latina”, conferenza tenuta da Dott. Nicola Calocero

Foto di Jamila Campagna

A cura di Cora Craus –

Presso il Liceo artistico Michelangelo Buonarroti, nell’ambito del progetto “Cartoline da Latina” si è svolto il secondo appuntamento con la conferenza “Spazio urbano e paesaggio rurale come scenografia cinematografica nella provincia di Latina” tenuta Dott. Nicola Calocero, esperto formatore ministeriale per l’insegnamento di materie audiovisive.

 “La location in cui si svolge un film –  si legge in una nota di presentazione – registra un paesaggio in un determinato momento storico influenzato anche dalle scelte di messa in scena della pellicola. L’analisi dei film girati nella provincia di Latina propone un rinnovato bagaglio di conoscenze e prova a porre le basi per un nuovo approccio alla geografia umana, cui gli abitanti di un luogo appartengono anche attraverso il linguaggio audiovisivo”.

Passione cinema e amore per la città è il fil rouge del progetto “Cartoline da Latina – Laboratorio di rappresentazione urbana”, organizzato da IL MURO e curato dalla storica dell’arte Jamila Campagna, con il patrocinio di Città dell’arte – Fondazione Pistoletto, offre un percorso formativo agli studenti del Liceo artistico Michelangelo Buonarroti di Latina, grazie alla sensibilità della Dirigente scolastica Prof.ssa Anna Rita Leone e della Vice Preside Prof.ssa Emanuela Macera che hanno accolto nella scuola il particolare taglio formativo proposto da IL MURO nell’ambito dei progetti di PCTO (alternanza scuola-lavoro).

I precedenti incontri hanno visto il coinvolgimento di docenti della scena romana: dopo la lectio del Prof. Fabio Benincasa, curatore e docente presso la Duquesne University di Roma, intitolata “La rappresentazione della città nella Storia incursioni politiche nella vita inconscia della città”, con un excursus sull’immagine della città dall’antichità ad oggi, tra Città ideale e Città funzionale fino ad arrivare alle rappresentazioni cinematografiche.

“Cartoline da Latina” porterà successivamente gli studenti a scoprire il sistema museale del capoluogo, in particolare con attività presso il Mad XI – Museo Contemporaneo e presso il MUG Museo Giannini. L’intero percorso formativo si sviluppa nell’ambito editoriale e curatoriale e vedrà infine la produzione di elaborati originali da parte degli studenti coinvolti.  “Saranno queste – spiega, la storica dell’arte, Jamila Campagna –  le “cartoline da Latina” che racconteranno la città con uno sguardo laterale e inconsueto, dando la mappa e la chiave di accesso a una città diversa dove è possibile rintracciare nuovi valori di bellezza e appartenenza”. 


Previous post

Autori pontini. Presentazione della raccolta poetica: “Viaggio verso l’interno” di Renato Gabriele

Next post

“Libri & arte per Diaphorà”, azione artistica di comunità

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista