ED editoriale

“Punti di vista” gli acquerelli di Jessica Brighenti in mostra presso lo stabilimento balneare “Appeal double view” di Latina

A cura di Cora Craus –

Ho da sempre creduto nel potere delle connessioni tra persone belle e appassionate, che condividono espressamente o tacitamente una sensibilità e un sentimento per i propri luoghi, e che ad un certo momento, per caso, si incontrano. Una rete sottile e delicata che unisce le comunità, e che dà vita a idee e progetti con lo scopo di valorizzare ed animare i territori” afferma lasketcher pontina Jessica Brighenti, in mostra in questi giorni presso lo stabilimento balneare “Appeal double view”, lido di Latina.

L’artista, Jessica Brighenti, è presidente dell’Associazione di promozione sociale “Circe”: un gruppo di giovani appassionati che pone il disegno e le arti in natura al centro del suo operato, in particolare con il progetto de “Il Sentiero di Circe: un itinerario sperimentale alla (ri)scoperta del Parco Nazionale del Circeo attraverso le Arti visive. 

La mostra di acquerelli dal titolo “Punti di vista” nasce proprio da un incontro casuale tra Jessica Brighenti e i gestori dello stabilimento balneare “Appeal double view”, Giancarlo e Daniela, e resterà installata presso il chiosco durante tutta l’estate.

Voglio ringraziare di cuore i gestori dell’Appeal per la sensibilità e l’attenzione dimostrata. – conclude la lasketcher di Latina – Sono convinta questo sia solo l’inizio di una proficua collaborazione, stiamo già programmando una giornata dedicata allo sketching dal vivo aperta a disegnatori della zona e non solo. Un evento per avvicinare sempre più persone al disegno e agli infiniti punti di vista sulla meraviglia che abitiamo”.

Curiosa e all’insegna della simpatia e disponibilità la nascita della mostra, “Punti di vista”. Tutto accade rapidamente un sabato mattina di inizio luglio: una richiesta di un po’ di acqua di rubinetto per realizzare un acquerello, la curiosità di Giancarlo e Daniela dello stabilimento sul risultato di quel gesto artistico, la proposta di realizzare una mostra da installare presso il chiosco.

Ho subito accettato con entusiasmo la sfida e l’indomani ho passato l’intera giornata a disegnare all’Appeal: sei acquerelli, realizzati dal vivo, in una calda e ventosa domenica di luglio. – spiega Jessica Brighenti – Un solo grande foglio diviso in sei parti. Diversi punti di vista, tutti dal medesimo luogo. Volevo cogliere l’essenza del Parco Nazionale del Circeo, e non solo, che si può osservare dal chiosco: il promontorio del Circeo, le dune, il Lago di Fogliano, il mare, le isole ponziane, l’Agro Pontino, la città di Latina, i Monti Lepini. Il disegno dal vivo è un magnifico strumento per immergerci intimamente nei luoghi, per esprimere e condividere le emozioni che si provano nella contemplazione di una vista che suscita l’attenzione. Ogni volta che riguardo un mio disegno provo la sensazione meravigliosa di viaggiare nel tempo, e rivivo ricordi, suoni, colori, pensieri, conversazioni impresse indelebilmente su quel foglio”.

Previous post

Un pianoforte al S.M. Goretti di Latina per “regalare un po’ di sollievo” a pazienti e operatori.

Next post

Latina. “Una serata tra amici” con Christian De Sica presso l’Arena Coni.

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista