Roberto Casalino al suo 5° Sanremo, cantautore di Latina
di Marina Cozzo –
Roberto Casalino, cantautore, paroliere e compositore di Latina, torna a Sanremo per il quinto anno con una sua canzone, interpretata da Alessio Bernabei.
Il festival della Canzone più famoso al mondo e di tutti i tempi, tornerà su Rai Uno dal 9 al 13 febbraio 2016 e sarà condotto per la seconda volta dall’abbronzatissimo e onnipresente Carlo Conti.
Casalino, di origine avellinese, vanta una dozzina di numeri uno in classifica: “Non ti scordar mai di me” e “Novembre”, portate al successo da Giusy Ferreri, “Cercavo Amore” interpretata da Emma. “Magnifico” per Fedez, “L’essenziale”, che ha fatto vincere il Sanremo 2013 a Marco Mengoni. E poi ha scritto per Nina Zilli, Francesco Renga, Venditti e tantissimi altri ancora.
A soli 36 anni l’artista affida il suo “Noi siamo infinito” ad Alessio Bernabei: è un brano veloce e ballabile e secondo TV Sorrisi e Canzoni di certo successo.
Nato ad Avellino, appunto, nel 1979 è un giovane uomo con un grande senso di sé ma è anche molto simpatico e ironico. E tutto questo lo mette nei suoi testi, naturalmente.
Nel brano Casalino scrive dell’amore e spinge a non farsi travolgere dagli incidenti di percorso.
Casalino alla soglia dei trent’anni giurò a se stesso che, se non avesse raggiunto il successo entro quel momento della sua vita, avrebbe cambiato mestiere: il successo arrivò con Giusy Ferreri a X-Factor, con “Non ti scordar mai di me” e lui per fortuna ha proseguito a dare parole alla musica.