ED editoriale

Terracina. La rassegna Ecosuoni2021 con Freon Ensemble presentano: “Il semaforo blu”, letture in musica con storie tratte da “Favole al telefono” di Gianni Rodari.

Di Cora Craus –

Venerdì, 30 luglio alle ore 21, 45 un bellissimo spettacolo musicale live: “Il semaforo blu”, letture in musica con storie tratte da “Favole al telefono” di Gianni Rodari, con Il Freon Ensamble. L’appuntamento da non mancare si svolgerà nella splendida cornice del monumento naturale di Camposoriano (Contrada Camposoriano 30 Terracina-Sonnino).

Come è nella tradizione della rassegna “Ecosuoni”, giunta alla sua undicesima edizione, ideata e curata dall’associazione “Canto di Eea” altri appuntamenti per grandi e piccini sono presenti nell’evento: si comincia alle ore 18, con il laboratorio rivolto ai bambini di età compresa dai 4 ai 12 anni, liberamenteispirato alle favole di Gianni Rodari della durata di circa 1h dal titolo “Mi sento libero di…” a cura di IntegrativaMente.

 Il secondo appuntamento è per agli adulti.Alle ore 20,45 si svolgerà il seminario “Gianni Rodari, oltre il racconto”, Spunti Psicoeducativi a cura di Alessandra Gatti ed Anna Ferrara.

Nel corso dei Laboratori verranno lette quattro filastrocche del grande autore di Omegna, seguite dall’insegnamento di tecniche di arte terapia, che attraverso giochi e divertenti invenzioni, porteranno alla creazione di manufatti artistici. Il contributo richiesto per i laboratori è di € 3 per ogni partecipante. 

Alle 21,45 si svolgerà l’evento clou della serata con lo spettacolo musicale a cura del Freon Ensemble: “Il semaforo blu – Storie tratte da “Favole al telefono” di Gianni Rodari .

“Le Favole al telefono – si legge, in una nota degli organizzatori – sono piccoli gioielli di fantasia e illustrano con infinita grazia il mondo surreale e insieme estremamente concreto e profondo che popola la mente infantile, e che Gianni Rodari, negli anni Sessanta del secolo scorso, ha saputo così ben cogliere nei suoi racconti.

 L’ensemble Freon propone una lettura in musica di alcune storie scelte dalla raccolta, per un pubblico di bambini dai 6 ai 100 anni, accompagnata da illustrazioni originali su tela. La musica, composta per l’occasione da un gruppo di docenti e studenti delle classi di composizione del Conservatorio di Musica “Alfredo Casella” dell’Aquila.

La narrazione, oltre ad interagire e dialogare con la musica, è accompagnata da tavole appositamente create per l’evento dall’artista Alessandro Giuliani e disposte a formare un grande libro illustrato che viene sfogliato, sul palco, al procedere del racconto.  Al pubblico viene dunque offerto un incontro, raro in questi tempi, con la musica del ‘900 e la musica contemporanea, che ben si adatta, nella sua versatilità e con l’attenzione che essa pone agli aspetti timbrici e alle possibilità espressive di ogni singolo strumento, al clima surreale e anticonformista che caratterizza tutti i racconti della raccolta”. Per questo spettacolo è previsto un contributo di euro 7 euro intero; euro 3 ridotto.

Chi è il Freon Ensemble?

 Il Freon Ensemble è attivo dal 1993 ed è diretto dal maestro Stefano Cardi, finissimo chitarrista e direttore d’orchestra, diplomato al Conservatorio di Santa Cecilia con Mario Gangi. L’Ensemble vanta collaborazioni con Luis Bacalov, Jannis Kounnellis, Josè Saramago, Aldo Clementi, Salvatore Sciarrino, Carlo Cecchi, Laura Morante, Maria De Medeiros, Sonia Bergamasco etc. Collabora, da sempre, con la Scuola Popolare di Musica del Testaccio e vanta incisioni con BMG, Stradivarius e Rai Trade.

Nel Freon Ensemble, oltre a Stefano Cardi, alla chitarra, si esibiranno, nel concerto di Camposoriano, musicisti straordinari come, Laura Polimeno, alla voce solista, che vanta partecipazioni a festivals internazionali quali, “Palacio Foz di Lisbona, Onassis Cultural Centre di Atene, Bach Chamber Music Festival di Riga e collaborazioni prestigiose con gruppi come i Klezroym, Ascanio Celestini, Castalia etc. La bravissima violinista, Caterina Bono, che ha nel suo curriculum prestigiose collaborazioni con Morricone, Bacalov, Roger Waters, Burt Bacharach, Quincy Jones, Andrea Bocelli, Indiana Raffaelli, al contrabbasso (Orchestra Filarmonica della Scala di Milano, Orchestra Sinfonica Rai di Torino, Orchestra “Roma Sinfonietta” del maestro Ennio Morricone etc), alle percussioni, il maestro Rodolfo Rossi, docente di percussioni al Conservatorio di Latina e membro dell’ensemble “Ars Ludi”.

Per tutti gli eventi per il contenimento anti-covid 19 è necessaria la prenotazione che può essere effettuata a questo numero di cellulare ,339/3885338 o a questo indirizzo mail, associazionecantodieea@yahoo.it.

Previous post

Latina. Presentazione del libro di Paolo Iannuccelli: “Paolo a canestro, 60 anni di basket”.

Next post

Latina. Presentazione da “Appeal” del libro di Floriana Giancotti “Il Cunsolo” per la rassegna “Letture al tramonto”

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista