Terracina. Le bands “Canto di Eea & Freon Ensemble” presentano il concerto “Persi tra le stelle”
Di Cora Craus –
Venerdì 20 agosto, alle ore 21,45 nell’ambito della rassegna “Ecosuoni 2021”, nella splendida cornice del monumento naturale di Camposoriano (Contrada Camposoriano 30 Terracina-Sonnino) le bands “Canto di Eea & Freon Ensemble” presentano il concerto “Persi tra le stelle”. Un viaggio con cui, attraverso la musica, si potranno “vivere” i tanti elementi dell’Universo: dal cambiare delle stagioni ai Colori, ai Cieli, ai Chiari di luna…
Nel programma musicale di “Persi tra le stelle”, i sette musicisti delle due formazioni, presentano un repertorio dove elementi jazzistici si fondano con la musica colta del ‘900 e con il repertorio popolare. Si comincia da 12 enigmatici quanto affascinanti brani dello Zodiaco di Karlheinz Stockhausen, passando per “Lost in the stars” di Kurt Weill per arrivare al capolavoro di Harold Arlen, “Somewhere over the rainbow”. Altre meraviglie come “Moon River” di Henry Mancini, “Moonlight Serenade”, di Glen Miller, il tradizionale del Lazio, “La viola”, “Cancion al arbol del olvido di Alberto Ginastera e “Mmiezz’ ‘o grano” di Evemero Nardella completano la scaletta del concerto che ci porterà la bellezza della grande musica dedicata a tutti i suggestivi elementi del cosmo, presenti in tutte le epoche e in tutti i repertori.
Con questo concerto si chiude la rassegna curata dall’ L’associazione “Canto di Eea” dopo il grande successo dei quattro precedenti appuntamenti live con i concerti: di Nando Citarella & Tamburi del Vesuvio; del Freon Ensemble; di Ilario Ferrari e dell’Ondanueve String Quartet; lo spettacolo “Todo cambia” di Pino Ammendola, con la grande interprete, Maria Letizia Gorga.
Quest’ultimo evento della stagione si apre, alle 20,45, con la mostra open air, “L’altro pianeta” a cura dell’autrice, la geologa e pittrice, Marisa Ceccarelli. Proprio l’autrice ci presenta questa interessantissima mostra con queste brevi note. “La Terra si muove e cambia nello spazio e nel tempo senza rimanere mai uguale a sé stessa, è un pianeta vivente che sostiene una molteplicità di ambienti e forme di vita diverse, misteriosamente interdipendenti le une dalle altre. “Il mondo è tutto attaccato” mi disse una volta un bambino dopo aver ascoltato una lunga spiegazione di come, sul nostro pianeta, tutto contribuisca a creare, mantenere e sostenere la vita. Una sintesi folgorante e perfetta come solo i geni, e i bambini, sanno fare. Ed è proprio così, la rete della vita esiste, piccolissima eppure gigantesca, il filo invisibile che ci lega al sole e alle nuvole, agli animali e alle piante, alle rocce, al mare, al vento e alla pioggia: una rete che sostiene, unisce e protegge, il vero World Wide Web mondiale che connette il pianeta. Un legame indissolubile anche con l’Universo, nel quale la Terra viaggia come una navicella spaziale, e che ci fa sentire immersi nel Tempo, la dimensione sconosciuta che regola il cambiamento, le stagioni, i cicli di nascita, morte e rinascita, l’alternarsi del buio e della luce. Un mondo meraviglioso, per molti aspetti ancora sconosciuto, che esiste nonostante noi, fragile e misterioso, continuamente in bilico tra distruzione e armonia, rovina e perfezione. Le opere che ho scelto di presentare nella rassegna, “Ecosuoni 2021” sono un esempio di quello che in tanti anni di studio e di lavoro mi ha incuriosito, entusiasmato e incantato o anche di ciò in cui, più semplicemente, mi sono imbattuta nel mio continuo girovagare tra Natura, Scienza e Arte. Ho inserito anche alcune illustrazioni fiabesche, fantastiche, con uno sguardo diverso sul mondo: ora che sono diventata abbastanza grande da essere di nuovo bambina, mi sento bene nello spazio interiore e parallelo dell’infanzia, un altro pianeta anche questo, dove tutto è reale e niente lo è, dove i luoghi sono veri e immaginati, dove accadono cose belle, paurose, strane ma sempre meravigliose e sorprendenti, cose che pure esistono, basta guardarsi intorno”.
Il biglietto per il concerto è di euro 7 intero; euro 3 ridotto (13/17 anni) Per tutti gli eventi per il contenimento anti-covid 19 è necessaria la prenotazione che può essere effettuata a questo numero di cellulare ,339/3885338 o a questo indirizzo mail, associazionecantodieea@yahoo.it.