ED editorialeED In cucina

Torta rustica ai due colori

di Irene Midiri –

Torta rustica ai due colori : Su una base di paste sfoglia ho pensato di utilizzare formaggi contrastanti fra loro   e un purè di patate declinato con ortaggi delicati. Nasce così un mix straordinario di ortaggi e formaggi  delizioso . La Torta rustica ai due colori si può servire come antipasto o piatto unico solo variando la dimensione della  fetta. Ma andiamo a vedere come realizzare la nostra Torta rustica ai due colori che può sembrare elaborata ma in effetti si prepara semplicemente

Ingredienti per uno stampo da crostate  di 28 cm di diametro         

  • una base di pasta sfoglia rotonda già pronta
  • 200 g di sedano rapa
  • 200 g di barbabietole cotte al vapore
  • 400 g di patate
  • 125 ml di latte intero
  • 60 g di burro
  • 80 g di parmigiano grattugiato
  • 1 tomino da 100 g
  • 1 mozzarella di bufala da 200 g
  • noce moscata Q.B.

Preparazione

Accendete il forno al massimo della potenza

Sulla gratella posizionate le patate lavate e forate in più parti con uno stecco, ma anche una ciotola in metallo con acqua per creare una buona umidità. Abbassate la temperatura a 180° e lasciate cuocere le patate per circa un’ora, lasciatele ancora per 20 minuti a forno spento.

Sbucciate il sedano rapa e fatelo a pezzetti, cuocete in acqua bollente salata per circa 20 minuti, scolate e passate al minipimer o utilizzate un robot da cucina per ottenere una purea, aggiungete una grattatina di pepe nero.

Nel frattempo sbucciate le barbabietole e fatele a tocchetti, salate e mescolate con un cucchiaio di olio e noce moscata, passate al minipimer .

Sbucciate le patate ancora calde, schiacciatele con lo schiacciapatate e mettete in casseruola su fuoco moderato con il latte caldo e 60 g di burro mescolando continuamente. Togliete dal fuoco e aggiungete metà del parmigiano amalgamando tutto per bene.

A questo punto dovete dividere in due parti il purè di patate e aggiungere ad una parte la purea di barbabietola e all’altra quella di sedano rapa.

Per facilitare la decorazione della Torta rustica ai due colori inserire le due puree in sac à poche e cominciate ad assemblare la Torta rustica ai due colori.

Sbriciolate la mozzarella già scolata bene dal suo liquido e tagliate a pezzettini anche il tomino.

Sistemate sulla tortiera la pasta sfoglia con la sua carta forno e forate tutta la base con i rebbi di una forchetta.

Ricoprite la base di sfoglia con i formaggi .

Dividete la base della tortiera in 8 con strisce di purè e poi riempite gli spazi alternando i due colori. Spolverate con il parmigiano  rimasto ed infornate a 180° in forno già caldo per 30 minuti circa.

Servite la Torta rustica ai due colori ancora calda per assaporare meglio tutti i vari sapori che si integrano perfettamente.

Tutte le foto su: https://blog.giallozafferano.it/irene57/torta-rustica-ai-due-colori/

 

Previous post

Lilliana Ferro, “Il cammino di Angelica”

Next post

Centro Donna Lilith: l'importanza e la celerità del lavoro di rete fra tutti i soggetti che possano intercettare le donne vittime di violenza.

Irene Midiri

Irene Midiri