ED IntervistaED Sport

Dal vivaio alla prima squadra, la scalata di Paul Ferenciac

di Arianna Salpietro –

Paul Ferenciac è il più giovane schiacciatore della nostra Top Volley Latina che si appresta a giocare la prima partita di questi play off in casa Cucine Lube Banca Marche Treia. Classe 1996 nasce a Suceava in Romania, a cinque anni si trasferisce a Latina e fa tutta la trafila nelle giovanili, dalla stagione 2009-2010 fino al 2012. È proprio dal nostro vivaio locale che la Top Volley pesca il giovane Ferenciac pronto a fare il salto in massima serie.

Tornato dal prestito all’altra società pontina, l’Hydra Volley, in cui ha militato per due stagioni ottenendo la doppia promozione dalla serie C in B1, ha fatto parte delle selezioni regionali e in estate è stato convocato nello stage delle selezioni nazionali di Beach Volley. Nel 2014 viene inserito nella rosa di Mister Blangini, quest’anno ha potuto vivere il suo esordio in A1 ma ha ancora la possibilità di poter disputare i campionati giovanili e studiare per la maturità.

Non ha un attimo di tempo il quasi diciannovenne Ferenciac tra i libri e i quattro campionati delle quattro diverse squadre in cui gioca, ha proprio voglia di crescere.  Chiediamogli di più…

Come ti trovi nella Top Volley ?

“Sono nato nella Top Volley, ho fatto tutta la trafila nelle giovanili e quindi sono cresciuto con questa società in cui mi trovo bene”.

Invece nello spogliatoio ?

“In questa squadra mi trovo benissimo, sono accanto a giocatori  professionisti ed esperti  che riescono a metterti a tuo agio anche  in un ambiente che non è proprio il tuo”.

Cosa vuol dire essere il più giovane in una squadra come la Top Volley ?

“In una squadra come la Top Volley è abbastanza impegnativo ma devo dire che ormai sono abituato, anche negli anni passati ero sempre il più giovane in tutte le squadre. Credo che sia una maggiore responsabilità essere il più giovane in una sqadra come questa”.

Valuti positivamente questa esperienza in massima serie ?

“Sì certo, questa è un’esperienza che mi ha aiutato e spero che mi aiuti ancora a cresce come giocatore”.

Che emozioni ti porti dietro di questo campionato ?

“Le emozioni sono state tante, non a tutti capita di poter viaggiare per L’Italia e andare a fare le trasferte giocando in un campionato bello come quello di quest’anno”.

Per quanto riguarda il tuo esordio?

“L’esordio è stato breve ma comunque un’emozione. Esordire a diciotto anni in massima serie è sempre un’emozione perché quando si entra in campo a questa età ti tremano lo stesso le gambe”.

 Una tua opinione sul campionato appena trascorso ?

“È stato un bel campionato, secondo me, siamo riusciti ad affrontarlo nel migliore dei modi adesso dobbiamo pensare solo ai play off”.

Invece cosa ti aspetti dai play off ?

“In questi play off se riuscissimo a concentrarci così come abbiamo fatto in questo campionato penso che, sia contro Macerato sia contro chiunque altra squadra possiamo fare bene, le possibilità di andare avanti sono comunque 50/50”.

Sei presente in  quattro campionati in quattro diverse squadre, è difficile conciliare tutto?

“Si mi alleno e gioco non solo nella Top Volley, anche nella squadra del Sabaudia, la Diciannove d’eccellenza e la Junior League. È difficile da sostenere, non riesco più a trovare un giorno libero in cui riposare e devo pensare oltre alla pallavolo anche allo studio, frequento il quinto quindi quest’anno ho la maturità”.

Ti piace Blengini come allenatore?

“Sì certo, è un allenatore che ci fa lavorare tanto ma soprattutto lavora con i giovani. Ha dimostrato quello che sa fare e si è visto in questo campionato”.

Preferisci più la pallavolo o il beach volley ?

“Non lo so… Il beach volley lo faccio d’estate mentre  la pallavolo il resto dell’anno. Penso che mi piaccia fare entrambi le cose e non c’è ne una che preferisco”.

Il tuo sogno nel cassetto ?

“Il mio sogno nel cassetto, magari riuscire a crescere come giocatore e poter raggiungere nel mio ruolo il livello di esperienza e di gioco dei miei compagni”.

 

Timido ma determinato Paul Ferenciac  che quest’anno ha potuto vivere questo bellissimo campionato della Top Volley Latina che vedremo domenica 12 nelle Marche in questi play off scudetto SuperLega UnipolSai alle 17.15 su Rai Sport 2. La gara 1 dei quarti di finale sta arrivando…

 

 

Previous post

Maria Goretti, nata con la fede nel cuore

Next post

Riparte Giallolatino. Al via la sua nona edizione

Arianna Salpietro

Arianna Salpietro