ED IntervistaED Sport

Roberto Romiti- il libero della Top Volley Ninfa Latina

di Arianna Salpietro –

IMG_7380Amanti del volley oggi vi presento il nuovo libero della Top Volley Ninfa Latina. La carriera di Roberto Romiti parte dalla serie C della Pallavolo Montegranaro (una fonte attendibile ha dichiarato che in realtà si chiama Monte Urano) dal 1998 fino al 2002 fin quando si trasferisce a Picena e passa ben sei stagioni tra le fila del Picena passando dalla serie B2 alla B1 e arrivando in A2 con la maglia del Castelfidardo nel 2008-09 ma la stagione si conclude con la retrocessione del club marchigiano. L’anno successivo Roberto si trasferisce alla Pallavolo Città di Castello, arrivando alla qualificazione dei play-off promozione, poi conclusi con l’eliminazione agli ottavi di finale contro la Pallavolo Padova. Nel 2010 si sposta Energy Resources Carilo Loreto fermandosi ai quarti di finale per tornare poi a Città di Castello volando in semifinale. Un giocatore che va a crescere, nella stagione 2012-13 gioca per l’Argos Volley di Sora, raggiungendo le semifinali sia in campionato che nella Coppa Italia di Serie A2; nel 2013-14 torna al Volley Potentino questa volta in A2. Arriva l’esordio in massima serie con la maglia del Exprivia Neldiritto Molfetta lo scorso anno per arrivare in Via Don Morosini con tutta la famiglia, la bella moglie Benedetta e la piccola Sara, per giocare al PalaBianchini in questo campionato SuperLega UnipolSai 2015 in biancoblu nelle fila della Top Volley Ninfa Latina.

Come è iniziata la tua carriera e la passione per il volley?

Mio fratello giocava a pallavolo dall’età di 10 anni, io ne avevo 5, seguivo lui che andava a giocare e mi sono appassionato a questo sport“.

Il tuo ricordo più bello e quello più brutto?

Il più bello sicuramente l’anno scorso la vittoria contro Macerata, per un marchigiano è la squadra più importante che possa esserci quindi batterla regala tante soddisfazioni. Il più brutto è stato l’infortunio alla spalla sul campo ed è il peggior ricordo che ho della pallavolo “.

La partita che ti ha maggiormente emozionato?

Come ho detto prima la partita contro Macerata ma anche l’esordio in A2 con Castelfidardo contro Roma“.

Perché hai scelto Latina?

Ho scelto Latina perché è una buona società che ha fatto molto bene negli ultimi anni e quindi è la società giusta per riconfermarmi in questa categoria“.

Tu e la tua famiglia come vi trovate in città?

Ci troviamo molto bene, Latina è una città che ci piace, la temperatura è ottima e in centro troviamo tutti i servizi di cui abbiamo bisogno quindi ci troviamo davvero molto bene“.

Come ti trovi nello spogliatoio della Top Volley Ninfa Latina?

Molto bene perché siamo un gran bel gruppo, abbiamo anche avuto delle difficoltà non dovute da noi, il gruppo è sempre compatto e unito“.

Cosa pensi del ritorno di Daniele Sottile in squadra?

Mi dispiace che sia andato via Dante Boninfante, è una persona con la quale avevamo legato e si stava molto bene però, purtroppo, il nostro lavoro è fatto anche di questo;  quindi penso e spero che Daniele Sottile ci possa dare una grossa mano a migliorare i nostri risultati“.

Quale è il vostro punto forte e cosa invece bisogna migliorare?

Su  questo parlano i numeri, il nostro punto di forza è il muro invece dovremmo migliorare sul cambio palla, comunque sulle situazione di gioco semplici che non riusciamo a ben gestire soprattutto sotto pressione“.

Quanto è importante il ruolo di libero per la squadra?

Spero tanto e in realtà ogni ruolo ha la sua importanza. Il mio è importante come quello di tutti“.

Cosa ti aspetti del campionato?

Questo è un campionato strano perché si gioca ogni tre giorni, quindi non c’è neanche il tempo di capire come sia andata una partita che subito bisogna giocarne un’altra. Mi aspetto la voglia della squadra di raggiungere gli obiettivi quali la Coppa Italia e Play-Off scudetto“.

Cosa invece della partita di domenica contro Piacenza al PalaBianchini?

La partita contro Piacenza è sicuramente una buona occasione per rifarci, sia dal punto di vista della classifica che di gioco, non sarà facile, nonostante Piacenza venga da qualche problema e una sola vittoria, ma anche per loro ogni partita è un’occasione per sbloccarsi quindi sarà una partita ostica“.

Ci vediamo al PalaBianchini per la sfida Ninfa Latina – LPR Piacenza in questa nona giornata di campionato SuperLega UnipolSai 2015 domenica 6 dicembre alle ore 18.00!

 

 

 

 

Previous post

Latina - Livorno. 3 a 1 nel si salvi chi può.

Next post

Volley: Ninfa Latina vince dentro e fuori dal campo

Arianna Salpietro

Arianna Salpietro