Top Volley- L’instancabile Tine Urnaut
di Arianna Salpietro –
La Top Volley torna dalla trasferta di Sansepolcro con tre pesanti punti a casa e uno dei migliori in campo è il protagonista dell’intervista di oggi Tine Urnaut. Quinto in classifica nei Top scorer del campionato con 248 punti e in sesta posizione negli ace con un punteggio di 24 ace a carico, nelle statistiche della SuperLega UnipolSai dopo diciotto giornate.
In una Top Volley in sesta posizione nella classifica Regular Season SuperLega UnipolSai con 30 punti il nostro schiacciatore numero 17 Tine Urnaut ci regala molti punti grazie al suo tanto “lavoro, lavoro, lavoro” e dedizione alla squadra.
Alto 201 cm lo schiacciatore ed opposto sloveno nasce a Fuzinar nel ‘88 e la sua carriera inizia nel 2006 quando fa il suo esordio nel massimo campionato sloveno con l’Odbojkarski Klub ACH Volley, dove resta per due stagioni, vincendo due campionati, due Coppe di Slovenia, due campionati MEVZA ed un’affermazione a livello europeo, ovvero la Top Teams Cup 2006-07.
Nel frattempo viene convocato dalla sua nazionale slovena e nella stagione 2008-09 si trasferisce in Grecia nella squadra dell’Olympiakos, con la quale vince sia il campionato che la Coppa di Grecia. La stagione successiva entra finalmente nel “bel paese” ingaggiato dalla CoprAtlantide Piacenza vincendo la Supercoppa italiana.
Nella stagione 2010-11 è chiamato a vestire la maglia del club Zaksa Kędzierzyn-Koźle nel campionato polacco PlusLiga e vince nel 2011 la sua prima medaglia di bronzo con la nazionale all’European League.
Nel 2011-12 torna in Italia nella squadra Energy Resources San Giustino solo per una stagione, perché quella successiva lo vediamo la tra le file del Vibo Valentia.
Nel campionato 2013-14 prende il volo per la Turchia chiamato a giocare il campionato turco di pallavolo maschile nella Voleybolun 1.Ligi con la squadra Arkas Izmir, per poi tornare nella Serie A1 italiana in questo campionato 2014-15, con la nostra Top Volley di Latina.
Con 1295 punti Tine Urnaut arriva al Palabianchini dopo aver calpestato l’Europa pieno di carica ed energia è un’importante pedina nella scacchiera di Blengini. Schiaccia a 355 e mura a 345 cm ma non è solo la forza a caratterizzarlo quanto la voglia di fare per la propria squadra mettendo testa e cuore.
Ma chi è Tine Urnaut, conosciamolo più da vicino…
Sei stato contento della chiamata di Blengini dopo una stagione in Turchia?
“Sì, mi sono tenuto in contatto con Blengini anche durante la stagione in Turchia, dopo che lui ha firmato con il Latina ho subito accettato la sua offerta di venire a giocare qui.”
Come ti trovi con Blengini dopo esser già stato con lui in passato?
“Molto bene, perché mi sono trovato altrettanto bene anche a Vibo. Lui è una persona che sta facendo tutto per vincere, sta cercando di crescere sempre e di migliorare. Sono davvero contento di lavorare con lui.”
Come è lo spirito all’interno dello spogliatoio Top Volley?
“Molto buono abbiamo buon gruppo, un misto tra gioventù e chi non è più così giovane ma porta in campo tanta esperienza.”
Nelle interviste precedenti i tuoi compagni hanno affermato di non aver mai trovato un gruppo così unito e affiatato, la pensi come loro?
“Sì, è vero! sia dentro che fuori dal campo siamo davvero un bel gruppo affiatato ed unito, ci divertiamo molto ovunque.”
Ti piacciono questi tifosi della Top Volley?
“Sì, mi piacciono perché ultimamente anche in trasferta sono sempre più presenti e numerosi, spero che continuino così fino alla fine.”
Nel tuo girovagare, quale è il posto che preferisci ? Questioni d’amore?
“ Sinceramente mi piace molto giocare in Italia poi sono stato in quattro posti diversi ed ogni uno ha i suoi pregi e difetti. Sicuramente l’Italia è al primo posto anche per “questioni d’amore”.”
Quinto posto come top scorer del campionato, sei in continua evoluzione dove vuoi arrivare?
“Primo! No scherzo… voglio migliorare tutti i giorni, in tutte le partite. Cerco di aiutare la squadra sfruttando al massimo le mie potenzialità e per me la questione più importante è che la squadra arrivi più in alto possibile.”
Migliori di anno in anno quale è il tuo segreto?
“Sto cercando di migliorare ad ogni allenamento. Imparare cose nuove e perfezionarle. L’importante per me è lavorare, lavorare e lavorare… .”
Siete stati formidabili con Altotevere Città di Castello, su cosa avete lavorato bene e quale è stato il fondamentale che vi ha permesso di portare a casa i tre punti?
“Abbiamo battuto molto bene e questo è stato l’elemento che ha fatto la differenza. Perché poi risulta più facile giocare sia muro che in difesa.”
Come giudichi il vostro campionato fino ad ora?
“Siamo sulla strada giusta e rispecchia quello che ci siamo detti il primo giorno nello spogliatoio che il nostro campionato doveva essere una crescita dall’inizio alla fine. Poi per noi inizia un nuovo campionato il 12 aprile e siamo sulla strada giusta proprio perché stiamo crescendo e stiamo lavorando bene.”
Gli obiettivi della Top Volley e quelli di Tine Urnaut?
“Credo che gli obiettivi della squadra siano sicuramente di arrivare più in alto possibile e di trovare una buona posizione prima dei play-off, poi giocarsela contro tutte le altre squadre. Mentre i miei sono quelli di poter migliorare giorno dopo giorno e di aiutare la squadra a raggiungere i propri obiettivi.”
Invece quali obiettivi vorresti raggiungere con la tua nazionale?
“Siamo in un momento difficile con la nazionale. Qualche giorno fa è andato via l’allenatore ma gli obiettivi di quest’anno saranno sicuramente qualificarci per gli Europei a maggio, poi vincere all’European League per giocare l’anno prossimo alla World League. Sarebbe bello andare ai mondiali ai giochi Olimpici di Rio 2016.”
In attesa di San Valentino giorno in cui si disputerà la prossima gara, con l’anticipo RaiSport sabato alle 19.30 contro Calzedonia Verona tifiamo la nostra Top Volley “in Love”, ci vediamo tutti al Palabianchini di Latina!!