ED IntervistaED Sport

Top Volley Ninfa Latina – Il campione Nikolay Pavlov

di Arianna Salpietro –

È proprio il protagonista di oggi che ha chiuso in bellezza la partita in casa del PalaBinachini contro Exprivia Molfetta nella decima giornata di ritorno, centrando l’obiettivo play off per la Top Volley Ninfa Latina.

Nikolay Pavlov, il campione di origine ucraina ma naturalizzato russo inizia la sua carriera nel 1998 tra le fila del Yurakademia Charkiv in cui cresce sino al 2005. In patria conquista la Coppa di Ucraina, sia nel 1990 che nel 2003, per poi trasferirsi in Russia nel Luch Mosca duranete la stagione 2005-2006. Dopo aver fatto parte delle selezioni giovanili ucraine, nel 2005 debutta in Nazionale in occasione del campionato europeo.

12733467_940955882666769_7534955131656055641_n

Nikolay vesta la maglia del Lokomotiv Novosibirsk, sempre in Russia, dalla stagione 2006 al 2011 e nel 2010 viene premiato MVP dell’edizione, stabilendo il record di punti. Vince la Coppa di Russia per due anni consecutivi, intanto nel 2007 ottiene la cittadinanza russa e debutta in Nazionale, in occasione di un’amichevole contro la Polonia, ma per la presenta di altri giocatori naturalizzati all’interno della squadra è impossibilitato a partecipare agli incontri ufficiali. La stagione seguente entra nel club Dinamo Moscow e nel 2012 si aggiudica la Coppa CEV, inoltre, vince il Campionato Europeo.

Prima del grande arrivo in Italia, Nikolay milita diverse stagioni nel Gubenia Nizhny Novgorod durante le quali vince l’argento alla Grand Champions Cup e MVP World League nel 2013. MVP anche della SuperLega russa che gli vale il ritorno in Nazionale, dove in questa occasione riesce a prendere parte delle competizioni ufficiali. Quest’anno approda nella rosa di Mr Placì, che conosce bene, indossando la maglia numero 6 del Ninfa Latina e nonostante alcuni infortuni di inizio stagione Nikolay sta dando il suo miglior apporto alla squadra che vola dritta ai play off di questo campionato SuperLega UnipolSai. Conosciamo meglio il nostro campione…

Perché hai scelto l’Italia e la Top Volley Ninfa Latina?

“Perché volevo giocare in Italia e conoscendo bene Camillo ho scelto questa società, inoltre, credo fortemente nella società che ha creduto molto in me”.

Avete raggiunto l’obiettivo play off, adesso quali traguardi vi aspettano?

“Abbiamo una buona possibilità di giocarcela alla pari perché i play off sono diversi dal campionato e si azzerano tutte le classifiche”.

Ti aspettavi questo risultato dalla tua squadra?

“Si ne ero sicuro, ho molta fiducia nella squadra”

 Chi preferiresti affrontare ai play off tra Modena e Civitanova?

“Non è importante contro chi giochiamo perché penso che qualsiasi partita sarà una battaglia che possiamo vincere dando il massimo, contro tutti”.

Secondo te, qual è la squadra favorita allo scudetto?

“È una domanda difficile ma credo che Modena e Civitanova siano le più forti, anche se bisogna sempre essere attenti a Trento che in casa è molto forte”.

Quali sono le differenze tra il campionato russo e quello italiano?

“Il campionato russo è difficile perché ci sono squadre molto forti fisicamente, ma in Italia si gioca meglio sia tatticamente che tecnicamente”.

Quali tra i campionati che hai disputato consideri il migliore?

“Per me la Russia ha il campionato più forte e si vede anche nelle competizioni europee”.

A livello Nazionale, invece, su quale squadra punteresti per le Olimpiadi di Rio 2016?

“Secondo me la Russia, ma vincere in Brasile contro il Brasile sarà veramente difficile”.

Hai dei progetti futuri e altri sogni nel cassetto?

“Andare alle Olimpiadi insieme a Sottile sarebbe per me un grandissimo sogno”.

Dopo l’amichevole vinta contro il Giappone il PalaBianchini ospiterà la Gara 2 di questi play off  ancora una volta contro Cucine Lube Banca Marche Civitanova intanto i nostri ragazzi sono tornati a casa, dopo lo scontro dell’ultima giornata di ritorno contro Sir Safety Conad Perugia finita 3-0 per i padroni di casa, pronti a riprendere gli allenamenti per questo scudetto 2016.

12108716_942729419156082_6046025467337805880_n

Previous post

Stela Taneva, prossimo incontro alla Feltrinelli, tra Cultura e Psicologia

Next post

"Il Sabato di Latina Bene Comune", momenti di incontro tra musica, politica e degustazioni

Arianna Salpietro

Arianna Salpietro