ED IntervistaED Sport

Top Volley Ninfa Latina – Primo posto per Viktor Yosifov

di Arianna Salpietro –

12548852_926044674157890_8230273617983400407_n

Continuiamo a seguire la nostra curiosità e la nostra beniamina squadra, la Top Volley Ninfa Latina, che ci regala tante emozioni e soddisfazioni in questo campionato di SuperLega UnipolSai. È arrivato il turno del centrale bulgaro, numero 12, Viktor Yosifov.

La carriera di Viktor ha inizio nel 2008 nel Volley Club Cherno More Bask, in Bulgaria, anno in cui ottiene le prime convocazioni in Nazionale vincendo la medaglia di bronzo. Parte con il piede giusto il centrale di Omurtak che nella stagione 2009-10 si trasferisce nel bel paese con la maglia del club capitolino M. Roma Volley in serie A2 per due stagioni, vince la Coppa Italia e il campionato di categoria. Dopo il successo romano viene ingaggiato dalla società modenese Casa Modena accompagnato sempre dal suo numero 12.  Nella stagione successiva Viktor conosce il sud Italia e nella bella Puglia  gioca per BCC-NEP Catellana Grotte appena promossa in massima serie. Nel 2013 finisce l’esperienza italiana e giunge nelle terre tedesche indossando la maglia del Vfb Friedrichshafen dove si aggiudica la Coppa di Germania; poi nella stagione 2014-15 vola fino in Russia nel Volejbol’nyj Klub Gubernija, non leggetelo è impronunciabile anche per me.  Viktor Yosifov è stato premiato come secondo miglior centrale, dietro il compagno di squadra della Bulgaria Teodor Todorov, della rassegna continentale ed inserito nella formazione ideale.

La Top Volley Ninfa Latina riesce a farlo tornare in Italia e con la maglia numero 12 gioca al PalaBianchini accompagnato dagli applausi dei tifosi. Il primo acquisto della società pontina è stato proprio il nostro Viktor adesso al primo posto nel numero di muri con 50 punti ma domandiamogli di più…

Cosa ti ha spinto a tornare in Italia e scegliere Latina?

“Ho scelto di tornare in Italia perché, a mio avviso, questo resta il più bel campionato del mondo , ho scelto Latina per i traguardi che questo club sta raggiungendo anno dopo anno e perché conoscevo molto bene l’allenatore”.

Come ti trovi con Mr Placì e i tuoi compagni di squadra?

“Mi trovo molto bene, il clima nello spogliatoio e in palestra é molto sereno”.

Sei soddisfatto di questo campionato o pensi possiate fare di più?

“Sono soddisfatto di ciò che la squadra ha dimostrato fino ad oggi, ma so anche che possiamo fare un ulteriore salto di qualità per migliorare ancora la nostra classifica”.

Che partita si prospetta quella contro Verona?

“Credo che vincerà la squadra che saprà mettere più in difficoltà l’avversario sia in battuta che a muro, nonostante la distanza in classifica faremo di tutto per portare a casa punti”.

 Quale è stato l’intoppo in questa Coppa Italia?

“Abbiamo affrontato una delle squadre più forti in Italia e in Europa, non siamo riusciti a metterli in difficoltà con il servizio, la loro superiorità tecnica é stata determinante per la vittoria”.

Quale campionato preferisci tra tutti quelli affrontati durante la tua carriera e perché?

“Preferisco il campionato italiano perché dal punto di visto organizzativo, secondo me, è il migliore tra tutti inoltre  il livello si sta rialzando in questi ultimi anni poi la vita in Italia mi piace è questa è una prerogativa importante”.

Sei stato premiato come migliore centrale, questo lavoro ti porta tante soddisfazioni?

 “ Ho vinto due volte questo premio , prima in Turchia 2009 e l’anno scorso a Sofia… Certo che mi fa molto piacere e rappresenta una soddisfazione dal lavoro che sto facendo.È  sempre bello vincere qualcosa”.

Quanto è difficile per te giocare lontano da casa?

“É molto difficile stare lontano dagli affetti però siamo professionisti e ormai siamo abituati a questa vita”.

 Sai cosa ti riserva il prossimo anno e soprattutto ti piacerebbe restare a Latina?

“É ancora presto per dirlo, quest’anno mi sto trovando molto bene qui a Latina”.

Quali sono i tuoi obiettivi e quali invece pensi di raggiungere con la Top Volley Ninfa Latina?

“Dobbiamo assolutamente arrivare ai play-off nella migliore posizione possibile per cercare di passare la prima fase, se continuiamo a lavorare sodo possiamo farcela”.

La Top Volley Ninfa Latina si scontrerà contro Calzedonia Verona il 31 gennaio al PalaOlimpia di Verona alle ore 18.00 in diretta televisiva Rai Sport 1, non resta che assistere a questo match aperto a tutti gli appassionati di volley e non solo.

 

 

 

 

 

 

 

Previous post

Abbiamo sbagliato, ma non troppo. Il centrodestra si ricompatta e forse va alle primarie. I vertici nazionali prendono le distanze?

Next post

Il pianeta minore, viaggio attraverso le infinite sfaccettature del dolore infantile, dell’infanzia negata

Arianna Salpietro

Arianna Salpietro