ED IntervistaED Uomo

Top Volley Ninfa Latina – Tanti Auguri da Andrea Rossi

di Arianna Salpietro –

Sono ricominciati gli allenamenti per la Top Volley Ninfa Latina, gli uomini di Camillo Placì sono di nuovo a lavoro per iniziare al meglio questo 2016. Ci accompagna in questo nuovo anno il centrale numero 13 Andrea Rossi, che insieme a Daniele Tailli, Paul Ferenciac e il ritorno di Daniele Sottile è uno dei sopravvissuti della squadra pontina.

4e402c8920f4be037902c4be9402ea8f_XL

Conosciamo già bene il centrale di Bibbiena Andrea Rossi che inizia la sua carriera prima in azzurro poi il suo esordio in massima serie con il club piemontese Bre Banca Lanutti Cuneo nella stagione 2007-08 dove resta per due anni. Nelle stagioni successive viene ceduto prima ai Canadiens Mantova, questa volta in Serie A2, per fare poi ritorno nella squadra piemontese, ma nel dicembre 2010 entra tra le fila della Pallavolo Città di Castello. Questo è l’anno della Nazionale Under 23 organizzata dalla Lega Pallavolo Serie A, intanto Andrea ritorna sempre in Piemonte e questa volta ci resta per due stagioni con Placì come allenatore. Dopo un’altra sosta a di Città di Castello nella stagione 2013-14, promossa nel frattempo in massima divisione, nella stagione 2014-15 viene finalmente chiamato dalla Top Volley Ninfa Latina e il resto è storia.

È il secondo anno consecutivo a Latina perché hai deciso di restare?

“È il mio secondo anno a Latina e ho deciso di restare perché mi sono trovato bene sia con la società che con la città”.

È cambiato quasi tutto l’organico nella squadra e nello staff, come ti trovi?

“La squadra è cambiata quasi totalmente, ma devo dire che ho trovato ragazzi eccezionali, umili e con una grande voglia di lavorare”.

 Chi ti manca e chi invece ti ha sorpreso in questo campionato fino ad ora?

 “La squadra dello scorso anno aveva dei talenti incredibili come Urnaut e Starovic, di quest’anno sono rimasto molto sorpreso da Hirsch”.

Cosa ne pensi dell’affaire Boninfante-Sottile?

La gran voglia di Sicci di tornare in un ambiente a lui famigliare lo spinge a fare bene e a far rendere al massimo la squadra”.

Cosa pensi di Placì come allenatore?

 “Conosco Camillo già dai tempi di Cuneo, si conferma un ottimo allenatore con idee molto chiare e dalla forte personalità”.

Credi che la SuperLega possa salire di livello nei prossimi anni?  

“Sì, credo che questa situazione di crisi economica abbia ridotto il numero delle squadre, di conseguenza molti giocatori che prima erano titolari in altre squadre adesso si trovano a fare le riserve”.

Una tua opinione sul campionato svolto e sulla Coppa Italia?

“Abbiamo rispettato le aspettative. Personalmente credo che abbiamo lasciato qualche punto di troppo lungo la strada, errore di inesperienza di gruppo. Per quanto riguarda la coppa Italia c’è poco da rammaricarsi”.

Quali sono i tuoi progetti futuri? Pensi di restare?

Per il futuro sono ancora molto indeciso, anche se mi piacerebbe rimanere nel mondo sportivo. Poi è presto per dirlo, ma sì rimarrei volentieri”.

Quali traguardi credi possa raggiungere la Top Volley Ninfa Latina quest’anno?

“Credo che raggiungere i quarti di finale play off non sia impossibile, poi se succede come lo scorso anno tanto meglio”.

Quali sono i tuoi obiettivi? La Nazionale è uno di questi?

“Il mio obbiettivo, che poi è anche un sogno, è arrivare ad una chiamata della Nazionale”.

Secondo te che tipo di partita sarà quella di Ritorno di Coppa a Civitanova?

“Sarà una partita difficile e senza possibilità di un calo dell’avversario. Proprio come lo è stata l’andata; l’unica possibilità che abbiamo è giocarcela con determinazione e sfrontatezza”.

Pensi che nel girone di ritorno possiate migliorare la posizione in classifica?

“Si è possibile, ma sta a noi non ricommettere alcuni errori dell’andata”.

La Top Volley Ninfa Latina ritornerà sul campo al Palazzetto dello sport di Monza il 17 gennaio, alle ore 18.00, contro gli uomini di Oreste Vacondio nella seconda giornata di ritorno di questo campionato 2015-1026 SuperLega UnipolSai. Saranno però prima impegnati il 14 gennaio contro Cucine Lube Banca Marche Civitanova alle 20.30 tra le mura di casa e per non perdere la mano ci sarà prima un allenamento congiunto assieme ai ragazzi dell’Hydra Volley di Mr Pozzi sempre al PalaBianchini di Latina giovedì 7 gennaio ore 18.00. Con l’occasione tutta la Redazione di Essere Donna Magazine insieme ad Andrea Rossi e la fidanzata Carlotta vi auguriamo un felice anno nuovo pieno di emozioni e gioie, come quelle che ci regala questa squadra con tutto il suo pubblico. Per chi dovesse perdersi lo la partita tra le mura di Monza, verrà poi trasmessa su RAI Sport 1 il 19 gennaio 2016 alle ore 20.30 invece la partita di Coppa Italia sarà trasmessa in diretta Lega Volley Channel.

 

Previous post

Struffoli e Confettini colorati

Next post

Ciao Jeff, pronto Mariga. Il Latina aggiusta il tiro.

Arianna Salpietro

Arianna Salpietro