Top Volley Ninfa Latina – Testa e cuore di Daniele Tailli
di Arianna Salpietro –
Dopo San Valentino non potevo non intervistare il mio fidanzato…Ops…Volevo dire il numero #10 della Top Volley Ninfa Latina, Daniele Tailli. Il giovane di Sabaudia vesta la maglia di Latina da ben quattro stagioni dimostrando anno dopo anno il suo valore e il suo legame con la città. Quest’anno lo schiacciatore, dapprima libero, sta conquistando sempre più spazio e fiducia in regia, sta crescendo e lo sta facendo nel modo giusto, con testa e cuore. Non vorrei elogiare troppo le doti di Daniele, potreste pensare che io sia di parte (infatti lo sono), per cui lascio a voi valutare.
La sua carriera inizia nelle giovanili del Sabaudia e nel 2009 entra a far parte del progetto federale del Club Italia, come il compagno di squadra Andrea Mattei, con cui disputa un campionato di Serie B2 e B1. Nella stagione 2011-12 indossa per la prima volta la maglia del Latina, con la quale esordisce in massima serie. La società l’anno successivo lo manda per un anno in prestito alla Pallavolo Olbia in Serie B1, per ritornare in città e in squadra nel campionato 2013-14. Con la Nazionale Italiana Juniores di Marco Bonitta conquista l’oro nel Campionato Europeo del 2012, disputato in Polonia. L’anno successivo vince il bronzo al Mondiale giocato invece in Turchia. Dopo medaglie e complimenti, Daniele torna a Latina accanto a Loris Manià, disputando un magnifico campionato sotto la guida di Gianlorenzo Blengini, adesso allenatore di Cucine Lube Banca Marche Civitanova e della Nazionale Italiana, che si è qualificata per le Olimpiadi di Rio 2016. Daniele ha anche una passione per il beach volley ma chiediamogli di più…
Cosa provi nell’indossare la maglia della Top Volley Ninfa Latina?
“Sono sempre molto emozionato nell’indossare questa maglia, essendo la maglia della società che mi ha portato in serie A e rappresenta la mia terra”.
Una tua opinione sul campionato svolto fino ad ora?
“Credo che possiamo ritenerci abbastanza soddisfatti di ciò che abbiamo fatto nonostante qualche rimorso per alcuni punti persi per strada. Adesso è il momento in cui dobbiamo migliorare ulteriormente per entrare nei play off e giocarli al meglio”.
Cosa ha determinato la sconfitta contro Milano?
“Abbiamo gestito male la partita nel servizio e nell’attacco, frutto di una settimana di all’allenamento in pochi a causa di diversi infortuni senza togliere merito agli avversari che forse hanno giocato la loro miglior partita dell’anno”.
Come ti trovi nel ruolo di schiacciatore e sei contento della fiducia riposta nei tuoi confronti?
“Sì, mi trovo molto bene. Mi piace allenarmi e giocare in questo ruolo così da dare maggior contributo alla squadra rispetto agli anni passati. La fiducia che la società e la squadra sta riponendo su di me è il risultato positivo di un cammino svolto in questi anni qui a Latina e mi rende molto soddisfatto”.
Cosa aspettarsi dalla partita contro CMC Romagna?
“Sarà una partita molto nervosa ed emotiva, in cui vincerà la squadra che saprà gestire meglio la tensione lasciando spazio alla tecnica”.
Quali sono i tuoi obiettivi e quelli della tua squadra?
“Il mio obiettivo è quello di giocare titolare in massima serie mentre quello della squadra è sicuramente arrivare ai play off e giocare senza rimpianti dando il massimo”.
Il tuo sogno nel cassetto?
“Come tutti gli atleti professionisti il mio sogno è di partecipare alle Olimpiadi”.
Cosa fai fuori dal campo? Hai anche una passione per il beach volley?
“Quando finisce il Campionato mi dedico al beach volley allenandomi a Ostia alla BVA e quest’anno cercherò di entrare nel Campionato Italiano”.
Pensi di restare qui a Latina?
“È ancora presto per dirlo ma è molto probabile che io rimanga in questa squadra”.
La squadra pontina arriva da una sconfitta del PalaBorsari di Milano, ma per la settima giornata di ritorno giocheranno in casa contro CMC Romagna in un PalaBianchini pronto a dare tutto il proprio sostegno alla squadra il 16 febbraio alle ore 20.30 in diretta Rai Sport 1.