ED IntervistaED Sport

Volley – Daniele Sottile “sono tornato e sono felice”

di Arianna Salpietro –

sottile_italia_world_cupQuesta intervista non ha bisogno di premesse, questo giocatore non ha bisogno di presentazioni, torna dalla Nazionale di Blengini pronto per Rio 2016, Coppe e Supercoppe, cinque stagioni alla Top Volley  ed ex Capitano,  giocatore solido e d’esperienza, il suo ritorno è stato accolto calorosamente da tutto il PalaBianchini e dai tifosi più fedeli, dalla squadra e dalla società… torna a casa il palleggiatore della Top Volley Ninfa Latina Daniele Sottile, veste la maglia numero 4 e in regia è meglio di Hitchcock.

Perché hai scelto di tornare a Latina?

Innanzitutto non volevo lasciare Latina e questa può essere una risposta. Poi non si sapeva se la società andasse avanti e ho dovuto scegliere di andar via per forza. Quando si è presentata l’occasione ho cercato di tornare in tutti i modi.

Cosa ne pensa la tua famiglia?

La mia famiglia sicuramente è molto contenta, anche perché abbiamo ritrovato tutti i nostri amici. Tutti ci hanno sempre voluto bene e Latina ci mancava, quindi loro sono molto contenti.

Cosa è andato storto nel soggiorno milanese?

Ho fatto delle valutazioni personali e non solo, quindi  una volta presentata l’occasione ho scelto di tornare a Latina.

È stato facile inserirti di nuovo in squadra?

Sì molto perché il gruppo è disponibile e mi hanno dato una mano. Chi già conoscevo, Tailli soprattutto e quindi è stato anche più facile per me.

Come è ritrovare Placì in veste di allenatore?

Placì è stato colui che mi ha fatto entrare nel mondo della pallavolo. Mi ha scoperto quando avevo 15 anni e dalla Sicilia mi ha portato a Cuneo. Per questo ho grande riconoscenza nei suoi confronti e sto cercando di creare un buon feeling”.

Come è stato giocare contro questa Latina?

È  stato difficile per me, era una situazione complicata e strana però come ho sempre fatto e sempre farò, mi sono comportato da professionista e ho cercato di dare il massimo come quando scendo in campo con Latina

È bello ritroivare i tuoi tifosi e il tuo palazzetto?

Molto, sono stato contentissimo, voglio ringraziare tutti perchè mi hanno accolto benissimo dopo essere andato via non era scontato, invece sono tornato e sono davvero felice.”

Che effetto fa non essere più il capitano della squadra?

Non è assolutamente un problema anche perché credo che non serva una fascia. Maruotti credo sia un capitano importante di questa squadra e quindi è giusto che sia lui ad essere il capitano.  

Un tuo punto di vista sul campionato svolto fino ad ora?

Ci sono cinque squadre nettamente al di sopra delle altre e poi il gruppo dalla sesta fino alla dodicesima che può giocarsi i tre posti per i play-off. Sarà una battaglia fino alla fine. Credo che Latina stia facendo molto bene.

Chi ti ha maggiormente sorpreso tra i tuoi compagni?

Ce ne sono diversi. Sicuramente Simon Hirsch come opposto sta facendo benissimo e Daniele Tailli l’ho ritrovato molto cresciuto, rispetto anche allo scorso anno, infatti sta prendendo uno spazio importante e credo che Sket possa fare ancora tanto.

Gli obiettivi della Ninfa Latina?

Uno degli obiettivi era quello di entrare in Coppa Italia e ci siamo riusciti e il prossimo sarà non solo fare il meglio possibile ma cercare di arrivare nei play off e non sarà facile.”

I tuoi obiettivi invece?

I miei obiettivi sono quelli di far bene qui e ritrovare serenità come prima cosa. Obiettivo già raggiunto. Poi battagliare come sempre fino alla fine.

Prima delle vacanze si terrà l’undicesima giornata al PalaBianchini contro Perugia. Cosa ti aspetti?

Si prospetta una partita dura, come ho detto prima ci sono cinque squadre più forti e una di queste è Perugia però siamo in casa nostra e con questo entusiasmo proveremo a fare uno scherzetto ma soprattutto proveremo a giocare allo stesso livello di Perugia.

Parlaci della tua esperienza in Nazionale

È stata un’esperienza bellissima, stupenda, inaspettata all’inizio poi piano piano mi sono tolto delle soddisfazioni prendendo anche un po’ di spazio. Adesso è un’obiettivo perché le Olimpiadi credo siano il sogno di qualsiasi atleta e quindi ci lavoriamo fino alla fine.

Questa domenica 13 dicembre tutta la squadra della Top Volley Ninfa Latina vi aspetta al PalaBinchini per disputare l’undicesima giornata, prima di augurarvi buone feste, alle ore 18.00 contro Sir Safety Conad Perugia mentre i più pigri possono seguire l’incontro in diretta su Diretta Lega Volley Channel. I biglietti sono già in vendita on-line su http://www.top-volley.it/biglietteria/

Previous post

A Terracina 200 chef pronti per festeggiare il Natale

Next post

Macaron Clementine e Cioccolato

Arianna Salpietro

Arianna Salpietro