I Love Chihuahua.
di Emanuela Federici –
Hai un amico a quattro zampe e sei alla ricerca di qualcosa che lo renda meravigliosamente dolce? Non lesinare i centesimi, investili in eleganti completini e chicchettosi collarini, trasformando il tuo cagnolino in una vera e propria star!
È il must di oggi, giunto fino a noi dalle grandi città per portare una ventata di frivolezza nelle nostre case.
“A Latina mancava tutto ciò che serve ai cani di piccola taglia, per questo ho deciso di aprire un negozio che offrisse una vasta scelta dei migliori prodotti” ci racconta Sabrina Ferrara, titolare della Chihuahua Boutique. “Una moda hollywoodiana che sta spopolando, non solo tra i più altolocati, ma anche tra la gente comune”.
In barba alla crisi c’è anche chi è disposto a chiedere un prestito pur di infiocchettare il suo cucciolo…
I più in voga sono i completini firmati e i collarini con Swarovski. Amatissime anche le poltroncine di marche famose e culle rosa confetto, con tanto di tulle e merlettini, da vere principesse. Insomma, ce n’è per tutti i gusti, e non solo quelli femminili: il numero di uomini che si innamorano di questa razza e dei loro accessori è in continua crescita!
E se ai più scettici può sembrare una cosa frivola, questa moda nasce da una reale esigenza. “Il chihuahua è una razza molto delicata, soprattutto alle vie respiratorie, quindi si ammala facilmente. Per questo è necessario coprirli, in modo particolare con l’arrivo dei primi freddi” ci spiega Sabrina, allevatrice da 13 anni.
Che male c’è allora a renderli più divertenti con qualche dettaglio glamour? Soprattutto se poi diventa possibile abbinare i vostri outfits e sfoggiarli in una raggiante uscita per le strade della città!
L’importante è stare attenti al tipo di locali che si frequenta. Ce lo spiega Serena Butticci, “padrona” di due splendidi chihuahua, “Latina è cambiata molto nell’ultimo anno. Ora è meno bigotta. Ormai è possibile portare con sé i propri cuccioli in quasi tutti i negozi e nella maggior parte dei locali. Un’ordinanza del Comune avvisa che l’ingresso dei cani è consentito a discrezione dei commercianti, ma solo con relativo cartello esposto”.
I nostri mini-amici hanno bisogno di essere coccolati “ma non bisogna esagerare – aggiunge Serena – altrimenti si rischia di viziarli o peggio di creare in loro paure e fobie. Tenerli in una borsetta va bene, ma la carrozzina diventa un veicolo di timori. Il cane deve camminare e socializzare”.
Allora non affogate i vostri chihuahua (o simili) in un mare di attenzioni – costose o meno che siano, ma non dimenticatevi che la loro natura non è simile a quella di un orsacchiotto di peluche. Hanno bisogno di saltare, mordere e sporcarsi per poter stare bene. Ascoltateli davvero e viziateli solo con il vostro amore.