Le sfumature del leggings
di Desiré Baratta –
La prima a lanciarli nel mondo della moda fu l’attrice Audrey Hepburn, con la sua eleganza innata. Creati negli anni ’50 dallo stilista Emilio Pucci, i fuseaux nascono come indumento aderente per le gambe, fondendosi perfettamente con la linea del corpo, e sono i predecessori dei leggings che oggi noi donne amiamo tanto.
La vera e propria nascita del leggings avviene negli anni ’70, grazie alla stilista Patricia Field, la quale li rende aderentissimi e con l’attuale taglio alla caviglia, per poi raggiungere il successo e l’apice delle vendite negli anni ’80.
Li conosciamo di elastam, misti nylon e cotone o poliestere, ma anche di tessuti più eleganti, in lana o seta… Oggi però l’attenzione cade sui coloratissimi modelli lucidi (tipo latex).
Negli anni questo capo è diventato indispensabile nell’armadio di ognuna. Si possono usare i modelli sportivi per l’attività fisica, leggings tecnici, traspiranti per la corsa oppure in cotone per la palestra, per poi passare a metterli con una ballerina al piede ed un foulard al collo nei caldi pomeriggi primaverili pensando di essere Marilyn Monroe in occhiali da sole che cammina in un parco!
Questo prodotto di moda è davvero versatile e utile in tutte le occasioni informali, può diventare chic con la scarpa alta e super comodo con quella sportiva.
A meno che non abbiate un fisico asciutto, consigliamo di metterli con maxi maglie o capi più corti ma voluminosi ; nei negozi li trovate di tutti i tipi, con stampe floreali o geometriche e a seconda di come vengono abbinati possono adattarsi a tutte le età.
Ecco gli errori più comuni da evitare: indossarli con t -shirt corte se si ha un fondoschiena generoso; con tacchi alti troppo importanti, colorati e stampati in occasioni più formali, che purtroppo cadono nel volgare.
I fascianti leggings infatti non sono adatti a tutte le gambe e bisogna sapere quando poterli mettere e quando è il caso di lasciar stare; ad esempio mai portarli se si ha la caviglia grossa perché, a causa del taglio sulla parte inferiore, l’attenzione ricadrà inevitabilmente su di essa. L’unica soluzione è abbinarli con uno stivale che andrà a coprire il “difetto”.
Purtroppo non sono l’ideale per chi non ha un fisico asciutto o quantomeno ben proporzionato, poiché questo capo mette in risalto le forme e amplifica i difetti su fianchi e girovita. Evidenziano sicuramente un corpo irregolare e gli anti-estetici inestetismi della cellulite, per cui bisogna fare attenzione! Molte volte le trasparenze evidenziano i difetti delle gambe, e questo vale anche per chi è troppo magra.
Messe a punto queste accortezze, possiamo parlare dei leggings più glamour del momento che piacciono tanto alle giovani: i metallizzati !
Sono stati riproposti sulle passerelle quest’inverno, da Byblos in particolare, futuristici e giocosi nei colori vivaci e di punta nelle tonalità grafite; essendo un capo particolare, il resto dell’outfit deve essere rigorosamente basic, con un pull lungo andranno benissimo durante il giorno, con un vestito nero aderente e cappotto alla sera.
Una cosa è certa: se non volete attirare l’attenzione, NON INDOSSATELI! Sono sfavillanti!!!
Su questo tema abbiamo intervistato per voi Susy, 27 anni di Velletri, la quale ci ha dato il suo parere: “il sabato faccio la PR per una discoteca nella mia zona, insieme alle colleghe voglio risultare sempre ‘in’ al fine d’ispirare le ragazze che entrano nel locale ed essere esempio di stile moderno e d’avanguardia, lontano dalla classicità di alcuni stili davvero inadatti a ragazze di venti e trent’anni. Il leggings in latex è originale e stravagante proprio per tutte quelle che amano osare e trasgredire durante le notti di divertimento”.
Li trovate da H & M a prezzi modici, o firmati: consigliamo la Sun Sisters Beachwear, un’ azienda tutta italiana!