L’Invasione delle “Platform”
Da Carnaby Street a Corso della Repubblica il passo è breve! Arrivano anche da noi con furore le famose calzature Platform.
di Luisa Belardinelli
Un design originale e fuori dal comune, le platform sono scarpe esclusivamente per giovani silfidi top model oppure possono essere indossate anche da comuni donzelle?
Stando al numero di paia che se ne vedono in giro, queste particolari scarpe, composte da una zeppa unica la quale può arrivare a uno spessore di 7 cm, sono ormai ai piedi di migliaia di teenager (e non solo).
Come indossarle quindi? Ecco alcune regole di stile: evitare di abbinarle con le minigonne e i pantaloni shorts, a meno che non rientriamo nella categoria delle adolescenti. Non calziamole con parigine, calze colorate o a fantasia. La loro natura è strettamente sportiva ma non usiamole per attività atletiche.
Per indossare questo tipo di scarpe dobbiamo possedere ironia e stile da vendere! Per un look semplice da giorno, scegliamo un modello stringato e da uomo, con la tomaia avente colori sobri, ad esempio il nero o il marrone. La suola invece evitiamola bianca o con colori troppo accesi; va molto bene l’abbinamento con i pantaloni modello chino, o uno con i tasche laterali stile operaio. Per la parte superiore, vanno bene le camicie da uomo ben abbottonate, non a tinta unita e nemmeno troppo ampie. Per un look hip hop, dobbiamo indossarle con un golf piuttosto largo, o con un maglioncino in tricot.
Le platform sono scarpe uniche nel loro genere, di forte impatto visivo ma glamour da impazzire. Possono abbinarsi a un look punk rock ma spesso si esaltano anche attraverso uno stile romantico che tende ad addolcire le sue forme essenziali. E allora, stiletto addio? Ballerina che noia? Direi proprio di no, le platform sono certo ormai presenti nei migliori guardaroba delle italiane ma non si potranno mai sostituire all’eleganza inconfondibile di un tacco a spillo.